Tempo di lettura: 7 minuti

"villaggiodelgusto"La manifestazione si propone di realizzare una festa della gastronomia locale e della birra artgianale “made in Puglia” con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione del Territorio di Bari nel rapporto tra cibo tradizionale semplice, naturale e genuino, fornendo una dinamica vetrina dove sviluppare l’incontro e la conoscenza reciproca fra domanda e offerta di prodotti alimentari “made in Bari” nel più ampio contesto del “made in Puglia” e dove recuperare un rapporto fra consumatori e produttori fondato sulla salubrità, il rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.

Il “Villaggio del Gusto” 2018 sarà allestito su una superficie di circa 400 metri con oltre 15 espositori gastronomici e 6 birrifici artigianali pugliesi. Una filiera del “KILOMETRO ZERO” con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” in abbinamento con le birre artigianali selezionate dal MondoBirra.info.

Tra le proposte gastronomiche prodotti tipici come panzerotti, focaccia barese ed altamurana, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arosti di carni podoliche allevate in Puglia, chips fritte di Polignano a Mare e Galatina, panini con la prochetta di Grumo Appula, panini gourmet farciti con salumi e formaggi artigianali locali e nazionali, dolci di Noci e Bari, liquirizia del Gargano, taralli di Trani fatti a mano ed i panini di mare.

Gli espositori gastronomici sono: Gola Caffè Bistrot (Bari) Cibare Puglia (Grumo Appula), Braceria Lippolis (Noci), Pasticceria Sole di Puglia (Noci), Salento Chips (Uggiano La Chiesa), Nanù 23 (Conversano), Cantiere del Gusto (Bari), Tavola e Tavoliere (Noci), Braceria Rosmely (Ceglie del Campo), La Liquirizieria (Foggia), Italian CupCakes (Bari), Leo Prodotti da Forno (Altamura), Pizzeria Antoine (Bari), Mattarello (Bari)

Importante anche la presenza di Mirco Birrifici Artigianali Pugliesi quali Birrificio Bari (Bari), Birra Pugliese (Leporano), Birrificio Italy (Martina Franca), Birra del Sud (Bari), Birrificio Fabbiano (San Giorgio Jonico), Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini)

Il Villaggio del Gusto 2018 si articolerà in due momenti di aggregazione:

da venerdi 4 a domenica 6 maggio verrà realizzato l’evento “Aspettando San Nicola” con l’allestiomento delle postazioni gastronomiche ed esibizioni che, in più riprese, alterneranno eventi per famiglie, show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Baresi e momenti musicali.

In particolare il programma prevede:

04/05/2018 – Venerdi

ore 18.00 – apertura villaggio

ore 21.00 – VJ Set “Fix it Television” (hits dagli anni 60 ad oggi) by Giova VJ (Fix it – Bari)

05/05/2018 – Sabato – Presenta Antonello Vannucci

ore 11.00 – 24.00 – apertura villaggio

ore 17.00 – Showcooking Associazione Cuochi Baresi

ore 21.00 – Finali Contest Musicale “my B Generation” by Radio Bari

ore 22.00 – Concerto Live Bread&Pussy (rock n’roll anni 70,80 e 90) (Bari)

06/05/2018 – Domenica – Presenta Antonello Vannucci

ore 11.00 – 24.00 – apertura villaggio

ore 12.00 – 16.00 – Candy Party con animazione per bambini by Amaltea (Bari)

ore 17.00 – Showcooking Associazione Cuochi Baresi

ore 20.30 – Esibizione Live finalisti Contest Musicale “my B Generation” by Radio Bari

ore 21.30 – Renato Ciardo presenta “Solo Solo” (Bari)

da lunedi 7 a mercoledì 9 maggio si proseguirà con l’evento “La festa grande” in cui il villaggio verrà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la Città di Bari dedica al suo patrono San Nicolain una mescolanza di tradizioni, usi e costumi, accompagnato da spettacoli per bambini e momenti musicali firmati da importanti dj set.

In particolare il programma prevede:

07/05/2018 – Lunedì

ore 11.00 – 24.00 – apertura villaggio

ore 17.00 – 19.00 – Animazione per Bambini by Amaltea (Bari)

ore 20.30 – Dj Set Trappeto Lido by Tonio Bonera & Beppe Dex – Voice Malidea (Monopoli Bari)

08/05/2018 – Martedi

ore 11.00 – 24.00 – apertura villaggio

ore 17.00 – 19.00 – Animazione per Bambini by Amaltea (Bari)

ore 19.30 – Dj Set Praja on tour by Tommy Moretti & Nicholas Voice (Gallipoli Lecce)

ore 22.00 – fuochi d’artificio

09/05/2018 – Mercoledì

ore 11.00 – 24.00 – apertura villaggio

ore 17.00 – 19.00 – Animazione per Bambini by Amaltea (Bari)

ore 19.30 – Dj Set by Pasquale 33 e Ginetto Orlandi Radio Bari (Bari)

ore 22.00 – fuochi d’artificio

La Direzione Artistica degli eventi è curata da Pasquale Trentatre (Radio Bari) in collaborazione con Amaltea Eventi, Fix It, Praja On Tour, Trappeto Lido, Bgeek2018.

Il Villaggio del Gusto 2018, inoltre, sarà completamente coperto da una Free WiFi Zone, messa a disposizione dalla società Exasys, per permettere ai visitatori di condividere gratuitamente tutte le emozioni ed i sapori sui principali canali social anche attraverso l’hastag #vdg2018.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti dell’evento sulla pagina facebook “Villaggio del Gusto”.

La Manifestazione vanta i patrocini di Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, Comune di Bari – Assessorato alle Attività Economiche, Camera di Commercio di Bari, Puglia Promozione, Confcommercio Bari, CNA – Area Metropolitana di Bari, Slow Food – Condota di Bari, Federazione Italiana Cuochi – Sezione Associazione Cuochi Baresi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.