Tempo di lettura: 2 minuti

"mare"Un solo tema, cinque categorie e la possibilità di partecipare con tre propri scatti fotografici. Sono queste le coordinate del contest fotografico ‘Luce d’Amare’ organizzato dalla Fondazione Nikolaos. Ma ecco in cosa consiste l’iniziativa.
“Il Concorso ha l’obiettivo di valorizzare i monumenti e i luoghi più significativi sotto il profilo storico e artistico, con l’auspico che diventi per la Città di Bari un evento culturale da svolgere ogni anno”, fanno sapere dalla Fondazione.
Il tema scelto, uno dei più ‘tipici’ per la città di Bari ma anche quello che forse maggiormente si apre a tante e diversissime chiavi interpretative, ovvero ‘il mare’, elemento identitario per una città come la nostra, dalla vocazione turistica, paesaggistica e naturale, ma anche fattore dalle forti implicazioni sociali ed economiche se lo si intende come ‘ponte fra i popoli’ e luogo di passaggio migratorio.

La partecipazione al contest è aperta a tutti, fotografi professionisti e non, studenti, giovani talenti o semplici fotoamatori che potranno iscriversi con ben 3 scatti ciascuno. Le categorie in cui ‘inserire’ la propria candidatura sono: Street Photography, Ritratto, Concept Art e Architettura/Paesaggio. Per ciascuna di queste, a fronte di un costo di iscrizione di 10 euro, il premio è di 500 euro ma la Giuria si riserva di inserire anche particolari menzioni per gli scatti di pregio. E veniamo proprio alla giuria: è composta da esperti della materia: si passa dalla Direttrice del Castello Svevo di Bari, a docenti di Fotografia, architetti e giornalisti.
Una quinta categoria è quella della ‘web photography’ per la quale non occorre alcuna iscrizione: basterà pubblicare la fotografia direttamente sul gruppo Facebook “Gruppo Luce D’amare Contest Fotografico” con l’hashtag #lucedamareweb. In questo caso, il premio consisterà in un viaggio in una capitale europea.
Inoltre in corso d’opera si è aggiunto anche il premio LSDmagazine e la possibilità di poter collaborare con la redazione pugliese del web magazine diretto da Michele Traversa che sarà presente in una giuria a latere.

Tutte le foto selezionate- vincitrici e non- animeranno una mostra che si terrà presso il Castello Svevo di Bari dal 11 al 18 maggio e potranno essere vendute nel corso di un’asta di beneficienza. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione Lapis&Film, prima scuola di educazione visiva e di cinema di animazione, interamente dedicata ai bambini del quartiere San Pio (Ex Enziteto) di Bari.
Per ulteriori altre informazioni e per iscriversi al contest, si rimanda al sito web www.lucedamare.it

In copertina la foto di Cristina Mancini

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.