Tempo di lettura: 3 minuti

"pietro_intini"“IL MAGNIFICO 2018” arriva dalla Puglia: è il Monocultivar Coratina di Intini, azienda con sede ad Alberobello, rinomata cittadina Patrimonio Unesco.
Il presidente de Il Magnifico Matia Barciulli ha conferito con gioia il premio ad un’azienda che ha saputo unire la tramandata tradizione familiare – Olio Intini nasce nel 1928 ad Alberobello – alle più moderne innovazioni tecnologiche che hanno portato ad una crescita qualitativa e di impatto sul mercato oleario, con grandi potenzialità di progresso per il futuro. Un’azienda che quindi rappresenta perfettamente la filosofia del Premio.
È un extravergine intenso con spiccati sentori verdi e vegetali quello firmato Intini, armonioso e persistente al palato, scelto tra oltre 300 campioni in gara.
“È un onore essere arrivato tra questi nomi, l’ eccellenza di Italia, d’Europa – le parole di Pietro Intini, titolare di Olio Intini – Credo quest’anno di essermi spinto oltre, ho avuto la volontà di mettermi sempre in discussione e dopo tanti sacrifici è arrivato questo premio, sono davvero felicissimo.”
La cerimonia di premiazione de Il Magnifico 2018 – European Extra Quality Olive Oil Award, volto a premiare i migliori oli d’Europa e incoronare il “Magnifico” ossia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato, si è svolta giovedì 15 marzo scorso presso l’Auditorium Chianti Banca di San Casciano.

Il Premio Il Magnifico
L’associazione culturale Premio il Magnifico, con lo scopo di rendere l’olio extravergine d’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile, lavora da oltre 6 anni ponendo grande attenzione alla garanzia di rigore e assoluta trasparenza ad ogni singola fase della selezione degli oli, in modo da farsi portavoce di risultati veritieri, imparziali e professionali.
Le iscrizioni al premio Il Magnifico 2018 – European Extra Virgin Olive Oil Award, che si sono chiuse in data 20 gennaio, hanno superato ogni più rosea aspettativa oltrepassando la soglia dei 300 campioni concorrenti al titolo di “Magnifico 2018”. Un traguardo che sottolinea il valore riconosciuto al premio “Il Magnifico” dalle aziende non solo italiane ma anche europee. Segnale importante per gli organizzatori che negli anni si sono impegnati nella continua ricerca e definizione di un processo selettivo trasparente centrato su risultati imparziali e professionali, l’unico che prevede la campagna di riacquisto per i 12 finalisti candidati a diventare Il Magnifico.

L’azienda
Nasce tra le colline di Alberobello, in Puglia, l’extravergine che ha conquistato le più importanti giurie al mondo, stupendo anche per le straordinarie qualità benefiche. È stato il giovane Pietro Intini a rivoluzionare l’azienda di famiglia convogliando l’antica tradizione in un grande investimento nella tecnologia e nel recupero della biodiversità autoctona.
Qualità e tracciabilità, cura certosina in ogni fase del processo produttivo, e grande riguardo alla salute dei consumatori e della biodiversità sono i suoi punti di forza.
Alla base del successo, un contrasto interessante: quello fra la tradizionalità dei metodi di raccolta della materia prima, lontani dai moderni processi di meccanizzazione, e la tecnologia all’avanguardia all’interno delle mura del frantoio.
Olio Intini si avvale di moderne linee di estrazione in continuo che permettono di produrre olio in assenza di ossigeno grazie all’inertizzazione di tutto il processo produttivo. Si tratta di uno dei pochi frantoi in Italia a poter vantare la coesistenza di ben 4 sistemi di frangitura e diversi metodi di gramolazione, scelte in base alle annate,  alle cultivar e al loro grado di maturazione. Segue il filtraggio immediato dell’olio e la conservazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, e infine il sofisticato processo di imbottigliamento: è tramite l’immissione in ciascuna bottiglia di una piccola quantità di gas inerte che viene garantita la perfetta conservabilità del prodotto.
Impegnato inoltre nella promozione del territorio, da anni il frantoio apre le porte al pubblico per degustazioni e visite guidate alla scoperta di tutti i segreti del vero extravergine Made in Italy.
Per informazioni relative all’azienda: www.oliointini.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.