Tempo di lettura: 19 minuti

"MatteoL’opera lirica diventa pop e riempie i teatri. Eil risultato della rivoluzione, partita dalla Puglia, dei fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato, con lassociazione ORPHEO autori di “STREGATI DALLA MUSICA, il programma di didattica e teatro musicale che negli ultimi due anni ha coinvolto oltre 36mila bambini e ragazzi, attestatosi per questo come il più grande del Mezzogiorno.

Dal 17 al 24 aprile 2018, per il secondo anno consecutivo, torna al teatro Politeama Greco di Lecce la rassegna di teatro musicale e dOpera da loro firmata, dal titolo omonimo, nella quale, rivolgendosi soprattutto al pubblico delle scuole, portano in scena questanno due spettacoli originali, Tito – Il cantante piccoletto, che racconta con brio la vita e le opere del tenore leccese Tito Schipa, e la novità 2018, “L’elisir damoreeasy rivisitazione del celebre capolavoro di Gaetano Donizetti. Otto giorni di rassegna e 15 recite in cartellone, 13 delle quali già sold out. In particolare Tito – Il cantante piccoletto, che lo scorso 25 febbraio è andato in scena anche al teatro Giordanodi Foggia, debutterà questanno anche a Roma, il 12 maggio, coinvolgendo circa 400 bambini e ragazzi dellIstituto Filippo Smaldone della Capitale e le loro famiglie. 

Gli spettacoli del programma Stregati dalla musicasi distinguono per il carattere interattivocon cui si propongono al pubblico, che diventa parte attiva della messinscena. Entrambi vedono la direzione musicale del M° Eliseo Castrignanò e la regia di Giovanni Guarino. Ad interpretare le opere sono giovanissimi artisti selezionati in tutto il sud Italia. Indispensabile protagonista è anche lOrpheo Ensemble, formazione giovanile interamente composta da musicisti talenti del territorio salentino scelti tramite bando e audizioni: nata per gli spettacoli di Stregati dalla musica” è ormai richiesta come organico a sé in varie produzioni musicali pugliesi, collocandosi dunque come vera occasione di lavoro per i giovani strumentisti che la compongono.

Con “L’Elisir damore gli Spedicato danno avvio ad una sorta di collanadi rivisitazioni easy di opere liriche attorno alle quali si evolvono i vari progetti del programma di didattica portati nelle scuole: ogni anno ne sarà presentato uno nuovo dedicato ad un lavoro musicale famoso nel mondo. Il prossimo anno toccherà all’opera buffa capolavoro di Gioacchino Rossini, Il barbiere di Siviglia”. “Puntiamo a bambini e ragazzi, per formare un pubblico nuovo. La lirica deve tornare ad essere per tuttidicono Francesco e Matteo Spedicato.

"stregati"Un vero e proprio nuovo METODO con cui affrontare in versione pop il melodramma, il bel canto, lopera lirica, di cui lItalia custodisce grande tradizione, quello messo appunto e già sperimentato negli ultimi due anni, con la partecipazione di oltre 36mila studenti, da Francesco Matteo Spedicato. STREGATI DALLA MUSICA è il programma di didattica e teatro musicale da loro firmato, realizzato per lassociazione ORPHEO per lalba di domani. Ad oggi si attesta come il più grande del sud Italia per numero di partecipanti già dal suo secondo anno di vita (a.s. 2017/18), anche grazie all’omonima neonata rete ministeriale (MIUR) che riunisce scuole, biblioteche e istituzioni aderenti. Mira ad avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare alla conoscenza della musica e soprattutto della tradizione belcantisica italiana. Questo avviene attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori e, più in generale, attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale.

Progetto di punta è TITO – IL CANTANTE PICCOLETTO, con cui lo scorso anno STREGATI DALLA MUSICA, con la direzione musicale del M° Eliseo Castrignanò, ha debuttato nelle scuole, riaccendendo la memoria e lentusiasmo dellintero Salento (territorio di origine e sperimentazione del PROGRAMMA) sulla figura dellusignolo leccese Tito Schipa, con un libro, materiali didattici ed uno spettacolo musicale che ha portato a teatro, tra marzo ed aprile dello scorso anno, oltre 16mila bambini e ragazzi salentini. TITO – IL CANTANTE PICCOLETTO”, che lo scorso 25 febbraio è andato in scena anche al teatro Giordanodi Foggia, debutta questanno anche in una scuola di ROMA, dove il programma Stregati dalla musica” è partito lo scorso ottobre coinvolgendo circa 400 bambini e ragazzi dellIstituto Filippo Smaldone della Capitale, che insieme alle loro famiglie assisteranno alle due messinscena previste.

"elisir"Con ledizione 2017/2018 il programma Stregati dalla musica” si è arricchito di un nuovo progetto a firma dei maestri leccesi, unaccattivante rivisitazione della celebre opera “L’Elisir damore. I fratelli Spedicato sono partiti dalla scrittura di una nuova versione, decisamente easy, del libretto” operistico firmato da Felice Romani per le musiche di Gaetano Donizetti, facendolo diventare il punto di partenza per la costruzione del percorso didattico e dello spettacolo che porteranno in scena per la prima volta sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce nella rassegna Stregati dalla musicain programma dal 17 al 24 aprile 2018

Con “L’Elisir damore si da avvio ad una sorta di collanadi rivisitazioni easy di opere liriche: ogni anno sarà presentato un nuovo progetto dedicato ad un lavoro musicale famoso nel mondo. Il prossimo anno toccherà all’opera buffa capolavoro di Gioacchino Rossini, Il barbiere di Siviglia”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.