Tempo di lettura: 3 minuti

"armonico"Il 19 marzo 2018 si terrà l’11° edizione della Giornata Internazionale della Cucina Italiana, che quest’anno sarà interamente dedicata al Maestro Gualtiero Marchesi nel giorno del suo compleanno. Anche Costa Crociere, a bordo di tutte le navi, ricorderà lo chef con cui ha collaborato all’inizio degli anni duemila, proponendo agli ospiti una cena a base di una delle sue ultime creazioni.

In accordo con la Fondazione Marchesi, il piatto scelto per questa edizione della Giornata Internazionale della Cucina Italiana è infatti uno degli ultimi ideati dallo chef: “Insieme Armonico”. Questa composizione culinaria sposa riso e pasta in un’interpretazione della classica amatriciana, in equilibrio tra tradizione e rivisitazione creativa. Questa ricetta, oltre a essere una delle ultime realizzate dallo Chef Marchesi, fa anche parte del ricettario Amatriciae, realizzato da Gualtiero Marchesi e altri 32 illustri chef per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice. Il 19 marzo il piatto “Insieme Armonico” sarà protagonista di una cooking demo presso l’area piscina di Costa Fascinosa, Costa Favolosa, Costa Luminosa, Costa Mediterranea e Costa neoRiviera. A bordo di tutte le navi dela flotta, invece, la creazione di Marchesi verrà servita a cena presso il ristorante principale e i Ristoranti Club. Gli ospiti, oltre a poter assaggiare questa prelibatezza, riceveranno anche la ricetta del piatto da poter replicare a casa propria.

Marchesi è stato il primo cuoco italiano ad ottenere – nel 1985 – tre stelle Michelin. Negli anni ’90 la sua attenzione si sposta dalla realizzazione di piatti eccelsi a quella di nuovi modelli di ristorazione: apre quindi un bistrot, un brunch, un caffè e addirittura un relais in Franciacorta; la sua insaziabile curiosità lo porta ad esplorare anche l’affascinante mondo delle crociere, ideando i menù dei ristoranti Club a bordo di Costa Atlantica e Costa Mediterranea.

La Bruno Barbieri (idic.itchefs-gvci.com) è un evento che ogni anno celebra un piatto tipico della tradizione nostrana e nasce dall’iniziativa del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, un network di oltre 2.200 chef e ristoratori italiani che operano in 70 paesi nel mondo, con l’obiettivo di promuovere a livello mondiale l’autentica gastronomia italiana di alta qualità.

Attraverso la partecipazione a questa iniziativa culinaria, Costa Crociere sottolinea ancora una volta l’impegno nel voler valorizzare l’eccellenza italiana a bordo, da sempre tratto distintivo della compagnia” – ha commentato Stefano Fontanesi, Corporate Executive Chef di Costa Crociere – “L’obiettivo è permettere ai nostri ospiti, internazionali e non, di scoprire i piatti della tradizione italiana, preparati a regola d’arte, regalando loro un’esperienza enogastronomica indimenticabile.”

Costa Crociere celebra da 70 anni il meglio dell’Italia a bordo, con una particolare attenzione al mondo enogastronomico: non solo eccellenze del territorio, ma anche partnership innovative che consentono agli ospiti di vivere la migliore esperienza di crociera. Oltre alle tante collaborazioni di prestigio, che vedono coinvolti brand quali Campari, illy, spumante Ferrari e molti altri, dal 2016 gli ospiti delle navi Costa possono godere di un esclusivo menù stellato firmato Bruno Barbieri: dall’antipasto al dolce, un vero e proprio viaggio nelle emozioni. Grande attenzione anche nei confronti delle tradizioni regionali: oltre 400 piatti rappresentativi di 16 regioni del Bel Paese regalano un percorso nei sapori e nella storia della gastronomia del nostro Paese.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.