Tempo di lettura: 2 minuti

"ogni_vino"Anche quest’anno torna l’iniziativa promossa da Gambero Rosso per valorizzare il prezioso patrimonio enologico italiano e avvicinare il grande pubblico al bere di qualità.

Anteprima Fiere Vino è l’occasione per scoprire e degustare in anteprima le etichette italiane protagoniste delle prossime grandi fiere internazionali, come ProWein a Düsseldorf e Vinitaly a Verona.

Per il 2018 è Lecce a inaugurare il tour, che toccherà Roma, Napoli, Torino, Milano e Palermo. Il 26 febbraio,alle 19, Gambero Rosso porta a Lecce l’anteprima delle anteprime!

Un evento in grande stile, nella bellissima Torre del Parco – già perfetta cornice dell’evento “Tre Bicchieri” dello scorso dicembre – in cui saranno protagoniste 45 cantine da tutt’Italia e due consorzi: il Trento doc e Falanghina del Sannio. Bianchi e rossi, dal Piemonte alla Puglia, dal Friuli alla Sicilia, saranno proposti all’assaggio dei nostri winelovers curiosi di scoprire le tendenze vinicole dell’anno a venire.

Anteprima Fiere Vino è un appuntamento che ogni anno conquista un vasto pubblico di operatori e appassionati e che quest’anno promette un’offerta ancora più ricca che in passato. Non solo per il numero di cantine partecipanti ma anche perché prevede un doppio appuntamento.

Alle 17.00, infatti, prima dell’apertura al pubblico delle 19, è prevista una degustazione tecnica per un numero ristretto di partecipanti, interamente dedicata alla Falanghina del Sannio. Uno dei bianchi più amati daiconsumers sarà protagonista di una masterclass guidata dall’esperta della redazione Guide Vini Gambero Rosso Stefania Annese.

Quindi si apriranno le danze con tutte le cantine presenti. Grandi vini in degustazione accompagnati dagli eccellenti prodotti gastronomici del territorio selezionati per l’occasione: gli insaccati di mare di Offishina, i formaggi di MasseriaCinqueSanti, i prodotti da forno del Panificio Scordella, i sott’oli de I Contadini e le dolci fantasie di Catamo.

Insomma, come ogni anno, un appuntamento da non perdere!

Per info e prenotazioni: lecce@cittadelgusto.it; 0832304449; 3807955011

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.