Tempo di lettura: 3 minuti

"mobilita"Dal 2008 Co.Mo.Do. è l’ideatrice e la coordinatrice della famosa Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate che nel corso degli anni, attraverso il coinvolgimento di numerosissime associazioni e comitati locali, ha portato migliaia di appassionati a fare mobilità dolce sui tracciati ferroviari dismessi che attraversano tutte le regioni italiane. Sono tuttora circa 7000 i chilometri di tratte ferroviarie in disuso, gran parte dei quali potenzialmente riutilizzabili con la trasformazione in greenways o in alcuni casi con la loro riconversione a linee ferroviarie turistiche da percorre su treni storici. La situazione sta oggi, seppur lentamente migliorando, poiché negli ultimi anni sono stati convertiti in greenways circa 800 chilometri di sedimi dismessi, in gran parte nel nord Italia ma anche in Sicilia. D’altra parte l’iniziativa di Fondazione FS in collaborazione con il MIBACT ha portato negli ultimi tre anni alla riapertura di 9 linee storiche per quasi 600 chilometri di percorsi.

Anche quest’anno Co.Mo.Do. intende dare il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica indirizzando tuttavia la propria attenzione al più ampio obiettivo di creare e mettere in rete "strade per la gente" anche di natura diversa, quali vie storiche, cammini religiosi, tratturi e transumanze, argini di fiumi, ippovie, strade bianche, che siano accessibili a tutti. Per questa ragione la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, giunta alla 11a edizione, è stata inserita, insieme alla 1a Giornata Nazionale del Turismo Equestre, in un più vasto ambito di eventi sotto la denominazione di Mese della Mobilità Dolce. Gli eventi avranno inizio domenica 4 marzo e potranno protrarsi fino a primavera inoltrata. I rappresentanti di associazioni e comitati locali potranno iscrivere un proprio evento a piedi, a cavallo, in bici al calendario ufficiale della manifestazione durante tutto il periodo attraverso il sito www.mobilitadolce.org.

Co.Mo.Do. presenterà il Mese della Mobilità Dolce 2018 durante la propria conferenza nazionale annuale dal titolo "Rigenerazione di luoghi, beni culturali e paesaggi da vivere in mobilità dolce" che si terrà il 20 febbraio presso la Sala Iotti della Camera dei Deputati. Al convegno saranno presenti esperti della mobilità sostenibile e rappresentanti al più alto livello delle più importanti federazioni nazionali ciclistiche, equestri, escursionistiche, del turismo accessibile, come Club Alpino Italiano, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Italiana Sport Equestri, Cammini d’Europa, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, Federazione Italiana Turismo Equestre, Associazioni Sportive Sociali Italiane, UISP Sport per tutti, Alpine Pearls, Diritti Diretti, Mediterranean Pearls, Valdichiana Living, Legacoop Turismo, NEOS Giornalisti di Viaggio Associati. Una sessione della conferenza sarà dedicata allo stato dell’arte del turismo ferroviario in Italia, con la presenza di Fondazione FFS, di FCE Ferrovia Circumetnea, di SSIF Società Subalpina Imprese Ferroviaria, e Regione Toscana.
Moderatori della conferenza saranno Stefania Mezzetti (GIST), Valerio Felli (Università degli Studi di Roma Torvergata), Roberto Greco (DMO Mediterranean Pearls) e Ivan Tassone (Maneggi in rete).

Iniziativa collaterale al Mese della Mobilità Dolce 2018 sarà il Contest Fotografico "La tua strada". Sarà premiata la foto più significativa, più coinvolgente, capace di raccontare una strada, un’alzaia di un fiume, un cammino religioso, una transumanza, una ippovia, una greenways nata da un binario dimenticato. Il concorso è realizzato con il contributo di Ecobnb.it network di mete e hotel ecostostenibili. In giuria Mario Verin, fotografo professionista NEOS, Enrico Caracciolo di Brienza, fotoreporter e i photoeditor del journal Viaggiatori.com.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.