Tempo di lettura: 3 minuti

"aiesec"In visita all’I.P.S.S.A.R. “A. Perotti” di Bari, due studenti volontari del Progetto“EduChange” promosso da AIESEC che si sta tenendo presso l’Istituto „Modugno-Galilei“ di Monopoli. AIESEC, l’associazione studentesca più grande al mondo che si occupa di mobilità internazionale per studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, no profit, apolitica e indipendente, è presente in 126 paesi nel mondo e in 19 città in Italia compresa Bari. Visto il successo di un “progetto pilota” dello scorso anno scolastico, l’Istituto Comprensivo di Monopoli, attualmente sotto la reggenza di Rosangela Colucci, dirigente scolastico dell’I.P.S.S.A.R. “A. Perotti”, ha deciso di ospitare anche quest’anno, per un periodo di 6 settimane, 2 studenti stranieri che stanno tenendo delle lezioni in compresenza con i docenti titolari di Inglese e di altre discipline .

Ed è così che, da alcune settimane sono presenti nell’attività didattica una studentessa russa, Lola Suleimanova di Kazan e uno studente pakistano Fahad Nazeer Memon di Karachi, che con la loro presenza stanno arricchendo le attività scolastiche con interessanti lezioni di intercultura regalando simpatia e  professionalità agli studenti e ai docenti che li ospitano nelle loro classi.

Un clima di festosa accoglienza e cordialità ha accolto i due stagisti al Perotti. Gli studenti e i docenti dell’Istituto alberghiero hanno avuto modo di assistere ad una lezione di intercultura mostrando notevole interesse. Al termine delle attività gli ospiti hanno degustato un menù preparato da uno chef di eccezione Antonio De Rosa.

La Referente Educhange, professoressa Maria Pavone, in visita con gli stagisti al Perotti, crede fortemente nella ricaduta didattica del progetto perchè senza dubbio rappresenta un’opportunità per ampliare l’offerta formativa promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, stimolando lo sviluppo delle competenze linguistiche degli alunni e dei docenti coinvolti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.