Tempo di lettura: 1 minuto

"mamamarjs"«Il mondo? C’è chi lo vede senza colori. E una parte dell’informazione ha una grande responsabilità». È l’urlo antirazzista di Mama Marjas, la regina italiana del reggae in uscita mercoledì 10 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per Love University Records, con Bianco e Nero, nuovo singolo lanciato sui social da un video girato alle Tavole Palatine di Metaponto, importante sito archeologico del sud Italia. La cantante pugliese (è nata a Santeramo in Colle) sposta le proprie coordinate musicali ancor più in Africa con la complicità del beatmaker tarantino Saver. E sui ritmi tribali del kuduro, la dance elettronica sperimentata in Angola sin dagli anni Ottanta, punta il dito contro chi alimenta l’intolleranza, facendo anche nome e cognome.
Invito alla convivenza civile tra popoli ed etnie, «il brano – è detto in una nota – porta la firma ai testi della stessa Mama Marjas, che nel video girato da Marco Maraniello per 8MM Napoli è la regina di un Baccanale: un rito orgiastico durante il quale neri e bianchi danzano insieme, tra i resti dell’area archeologica metapontina, sconfiggendo il razzismo, impersonato da un monaco dall’aspetto inquietante come un membro del Ku Klux Klan».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.