Tempo di lettura: 2 minuti

"presentazione_progetto-1"SBAM! – Social Brewery Alta Murgia, il primo birrificio sociale di Puglia con sede a Poggiorsini (BA) che si pone come presupposto il favorire l’accesso al lavoro delle persone con disabilità psichica, ha ufficialmente inaugurato la sua attività questa mattina, mercoledì 20 dicembre, alla presenza di autorità, collaboratori, estimatori e curiosi del mondo della birra, che hanno potuto visitare l’impianto di produzione e degustare le prime due birre prodotte sotto la guida del mastro birraio Vincenzo Capozzo, quelle che raccontano il percorso iniziale di questo progetto: Punto di Partenza, Golden Ale sperimentale, e Sentiero, Extra Special Bitter di carattere, base di partenza per la linea di prodotti ufficiali disponibili dal 2018.
Dopo una prima fase propedeutica, che ha puntato alla formazione e all’avvio dell’attività, apre quindi ufficialmente le porte SBAM!, nato dal progetto “A tutta birra” (proposto su bando GAL “Murgia Più”, mis. 321, Az. 1.B: “Servizi di Utilità Sociale, a carattere innovativo, riguardanti l’integrazione e l’inclusione sociale”), che coinvolge le cooperative sociali “Campo dei Miracoli” e “Questa Città”. Si tratta di un ambizioso progetto che unisce la passione per la birra alla mission sociale, raccontando l’importanza dell’aggregazione, dell’inclusione sociale e lavorativa, ma anche diffondendo la cultura brassicola e la promozione del territorio.
"degustazione"A fare gli onori di casa in occasione dell’inaugurazione sono stati il sindaco di Poggiorsini Michele Armienti, il dottor Fedele Toscano, presidente della Cooperativa Sociale “Questa Città”, il dottor Saverio Marvulli, componente del C.d.A. della Cooperativa Sociale “Campo dei Miracoli”, il dottor Francesco Maria Viti, responsabile dell’unità operativa semplice CSM Altamura-Gravina, la dottoressa Maria Giuseppina Santoro, responsabile del CSM Gravina, e il professor Andrea Bosco del dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari.
“Obiettivo principale di SBAM è l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate in un contesto adeguato, supportato e protetto, che li coinvolga e gratifichi – ha affermato il presidente della Cooperativa sociale “Campo dei Miracoli Salvatore Loglisci” – Abbiamo visto molto entusiasmo fra i partecipanti alla fase formativa propedeutica all’avvio vero e proprio dell’attività e siamo sicuri che anche il prodotto rispecchierà la bontà del progetto. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Poggiorsini, l’ASL Bari, il Parco dell’Alta Murgia, il dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e tutta la popolazione di Poggiorsini che ci ha accolto favorevolmente”.
Tutte le informazioni sulla produzione di “SBAM – Social Brewery Alta Murgia” saranno disponibili a breve sul sito web www.birrasbam.it e sulla pagina Facebook del birrificio sociale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.