Tempo di lettura: 3 minuti

"fis"Sabato 23 dicembre, Fondazione Italiana Sommelier Puglia sarà in festa: a poche ore dal Natale, l’atmosfera magica di Borgo Egnazia accoglierà l’evento pugliese dedicato alle Cantine che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento "5 grappoli" dalla Guida Bibenda 2018.

A partire dalle ore 17.30, le eccellenze del vino della regione saranno protagoniste di una speciale degustazione guidata da Paolo Lauciani, relatore ufficiale di Fondazione, ormai di casa in Puglia, dove spesso conduce prestigiosi wine tasting.

Le ventiquattro etichette premiate dalla Guida saranno nei calici della platea che, per l’occasione, sarà formata da rappresentati delle aziende, giornalisti ed esperti del settore. La degustazione tecnica di questi grandi vini metterà in luce l’alto livello di qualità raggiunto dalle Cantine pugliesi, che in questi anni hanno investito in ricerca, sviluppo e valorizzazione del territorio.

"unaA conclusione della degustazione, ci sarà la premiazione dei produttori: a fare gli onori di casa il Presidente di Fondazione Sommelier Puglia, Giuseppe Cupertino insieme a Federico Quaranta, voce di Radio2 e volto noto della trasmissione “La Prova del Cuoco”.

Inoltre, per celebrare i “5 grappoli” pugliesi, Borgo Egnazia accoglierà gli appassionati del vino tra le vie del Borgo per una degustazione itinerante. Nella splendida atmosfera dei Mercatini di Natale sarà possibile scoprire i ventiquattro vini premiati in un appuntamento unico per entrare nella magia natalizia in “stile pugliese”, riscoprire le antiche maestranze e ai più amati sapori locali.

Per Fondazione Italiana Sommelier Puglia, la serata del 23 dicembre sarà l’occasione per brindare a un 2017 che ha regalato tante soddisfazioni: tutte le iniziative sono state un successo; la partecipazione è sempre stata numerosa e calorosa; gli amici di Fondazione sono aumentati; la notorietà degli eventi organizzati ha superato i confini regionali; le delegazioni provinciali si sono ancor più radicate nei rispettivi territori. La squadra guidata dal Presidente Cupertino è già al lavoro per il 2018: in cantiere tanti appuntamenti imperdibili per tutti i wine lovers.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.