Tempo di lettura: 3 minuti

"ConcorsoDP2017"Dolce Puglia, la rassegna dei vini dolci pugliesi e della pasticceria, cioccolateria e caseari regionali, giunta alla sua XI Edizione, rafforza il suo format con la I Edizione del Concorso Pasticceri Dolce Puglia 2017 che si terrà l8 novembre, ore 17.30, presso Cortenova Ricevimenti (Casamassima-BA).

Il Concorso, promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione Murgia con il patrocinio di MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Città Metropolitana di Bari, Comune di Gioia del Colle, GAL Terre di Murgia e GAL Terre dei Trulli e di Barsento, ha l’obiettivo di creare una promozione del comparto dolciario pugliese, attraverso la collaborazione delle Cantine partner vincitrici della Guida Dolce Puglia della X Rassegna del 26 Novembre 2016. Preparazioni dolci o salate, dalle forme tradizionali e dagli ingredienti noti potranno diventare un insieme di possibilità più accattivanti nel gusto dei consumatori sfruttando l’aromaticità tipica dei vini da dessert, protagonisti dell’ars coquinaria dei maestri pasticceri in gara.

Il binomio vini dolci-pasticceria, protagonista di Dolce Puglia, format che prende il via il 29 gennaio 2006 per mano del patron Vincenzo Carrasso, Delegato AIS Murgia, nella valorizzazione del made in Puglia del vino dolce, vede, quindi, oggi maggiori stimoli anche per il comparto dolciario con il concorso in oggetto.

Una giuria di esperti decreterà il vincitore del Concorso la cui premiazione avrà luogo sabato 16 dicembre 2017, contestualmente a Dolce Puglia, presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, con l’assegnazione del Primo Trofeo Dolce Puglia Pasticceri 2017 ed una fornitura di prodotti offerta da Di Marno Group di Altamura. Nominativo del vincitore, ricetta e foto del piatto saranno pubblicati sulla Guida Dolce Puglia 2018. 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.