Tempo di lettura: 3 minuti

"nuzzi"Chiesa e Denaro. Un legame oscuro e molto scomodo che fa da sfondo alla difficile battaglia di papa Bergoglio per cambiare la Chiesa. Una sfida raccontata dal giornalista Gianluigi Nuzzi nei suoi libri-inchiesta bestseller "Sua Santità", “Vaticano S.P.A." e  "Via Crucis" (ed. ChiareLettere) dai quali è tratto lo spettacolo teatrale “Pecunia – La via crucis di Papa Francesco” di e con Gianluigi Nuzzi e adattamento drammaturgico di Marco Posani (produzione Mismaonda) che andrà in scena sabato 25 novembre alle 21 al teatro Palazzo.

Un altro grande appuntamento della stagione diretta da Titta De Tommasi che porterà sul palcoscenico barese i misteri celati nelle segrete stanze del Vaticano:  registrazioni e documenti mai svelati che si sovrappongono in un monologo avvincente scandito da musiche, audio e video inediti, cifre e notizie riservate che hanno scosso le fondamenta vaticane e costretto il giornalista e conduttore televisivo a subire un processo da cui è stato poi pienamente assolto.

Un giallo teatrale che lascia intravedere le trame oscure del potere romano. Un intreccio che avvolge lo Stato e la politica italiana, mafia capitale e la banda della Magliana, l’omicidio camuffato da suicidio del banchiere Roberto Calvi e la sparizione di Emanuela Orlandi, le trame oscure del cardinale Marcinkus e Cosa Nostra, la solitudine del Pontefice dimissionario Benedetto XVI e la scomparsa di Papa Luciani.

Ci vuole coraggio ad ascoltare verità scomode: lo stesso coraggio messo in campo da Papa Francesco nel suo tentativo di ripulire la Chiesa. Ma chi sono i mercanti che circondano il Papa nel Tempio? Quali sono le sue possibilità di averla vinta sui poteri occulti che ancora oggi sopravvivono all’interno delle mura vaticane? Questi sono alcuni dei quesiti ai quali cercherà di trovare una risposta Pecunia, un viaggio memorabile in cui la verità supera di gran lunga ogni più ardita fantasia.

 

Biglietti – 1° settore 24,50 euro2° settore 20,50 euro3° settore 17 euro + diritti di prevendita. In vendita presso i punti vendita Bookingshow, box office Feltrinelli, sul sito www.bookingshow.it, e al botteghino del teatro Palazzo (corso Sidney Sonnino 142/D), aperto dal martedì al sabato dalle ore 17 alle 21 (info 080/9753364 – 366/1916284, info@teatropalazzo.com).

 

Abbonamenti –  Intanto, prosegue la campagna abbonamenti per la stagione 2017-18. Le formule di abbonamento previste per la nuova stagione sono tre: L’abbonamento n. 1 (prezzi a partire da 85 euro) comprende gli spettacoli di: Alessandro Preziosi (17 novembre), Lella Costa (16 dicembre), Sabrina Impacciatore (7 gennaio), Serena Dandini (17 marzo).

L’abbonamento n. 2 (prezzi a partire da  82 euro) comprende spettacoli di: Paolo Mieli (5 novembre), Gianluigi Nuzzi (25 novembre), Vittorio Sgarbi (19 gennaio) , Aldo Cazzullo (9 marzo).

L’abbonamento n. 3 (prezzi a partire da 76 euro) comprende spettacoli di: Raul Cremona (9 dicembre), Pippo Franco (26  dicembre), AnnaMazzamauro (17 febbraio), Paolo Hendel (7 aprile).

Molti gli spettacoli “fuori abbonamento”: “Eleganzissima” con Drusilla Foer (3 febbraio), i concerti di Cristiano De Andrè (10 dicembre), Eugenio Bennato (15 dicembre) e Joe Barbieri (21 aprile), nonché la piéce teatrale con Simona Marchini intitolata “Croce e delizia signora mia…” (14 aprile).

Per l’acquisto, è possibile recarsi presso il botteghino del Teatro Palazzo (Bari – C.so Sonnino 142/D), aperto dal martedì al sabato dalle ore 17 alle 21, presso i box office e i punti vendita autorizzati Bookingshow, oppure direttamente sul sito www.bookingshow.it.

Info: 366/19.16.284 – 080/97.53.364 /info@teatropalazzo.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.