Tempo di lettura: 4 minuti

"4ac20ce9a39503c4493a52e811bcefba-ohrid"La Macedonia, patria del cirillico (l’alfabeto cirillico si dice sia stato inventato da San Cirillo e San Metodio) e’ un intrigante paese dai tratti unici in cui le antiche tradizioni hanno prevalso sugli influssi dell’arte, nell’artigianato e nelle vita quotidiana delle altre culture balcaniche. Sebbene l’architettura evidenzi un singolare e riuscitissimo miscuglio di stili e strutture differenti, lo spirito macedone e’ presente un po’ ovunque nei monasteri, nelle fortezze medioevali, nei bazar orientali, nelle chiese ortodosse e bizantine che punteggiano il territorio contrapponendosi piacevolmente a moderni centri commerciali e ad edifici avveniristici. I luoghi di interesse si incontrano facilmente, con semplicità: e’ sufficiente imboccare una delle strade che attraversano il Paese per imbattersi in una serie di testimonianze storiche, religiose, archeologiche. La Repubblica di Macedonia è uno degli Stati più giovani d’Europa (l’indipendenza venne proclamata all’inizio degli anni ’90) e nello stesso tempo quello con il nome di una degli imperi piu’ antichi e gloriosi del continente. Oggi come allora, la Macedonia carica di storia tormentata e gloriosa, rappresenta per il viaggiatore italiano una straordinaria terra di confine tra la cultura latina e centroeuropea da una parte e quella bizantina e ottomana dall’altra. L’italia e’ collegata alla Macedonia con ogni tipo di mezzo, tuttavia i frequenti collegamenti marittimi dei vari traghetti che giungono in Grecia (Igoumenitsa) o in Albania (Durazzo) risultano il mezzo che apporta molteplici vantaggi.

Per questo motivo il tour operator pugliese Go4Sea di Tommaso Valenzano e Alessandro Santelia due uomini con una grandissima esperienza e soprattutto serietà nel mondo dei viaggi hanno organizzato per il ponte del primo novembre e poi successivamente per il Capodanno 2018 due speciali pacchetti per scoprire questo Stato a noi vicino. Si arriva a Ohrid nel cuore della Macedonia più classica, ricca di storia e di cultura con un tour di tre notti e quattro giorni per il primo e di quattro notti e cinque giorni per il secondo viaggio, con partenza dal porto di Bari per Durazzo ed un giro in pullman che toccherà le città di Ohrid per poi proseguire con una gita in battello (tempo permettendo, nel caso di maltempo si girerà in pullman) al Museum on Water, una visita all’antico mulino di Vevcani per poi vedere le città di Elbasan e Tirana, città tutte vicine tra loro.

La Macedonia ha una superficie poco piu’ grande di quella della Lombardia: il territorio si presenta prevalentemente montuoso per la maggior parte ricoperto di boschie pascoli. Nonostante questo, il paese offre una incredibile varietà di paesaggi, alcuni dei quali rappresentano autentiche eccezioni nella Penisola Balcanica: immaginate che nel Paese si trovano 3 laghi tettonici , 30 laghi glaciali, 35 fiumi e ben 100 vette superiori ai 2.000 metri. Tra le diverse regioni e città della Macedonia regina del turismo è la città di Ohrid. Sviluppata attorno ad una collina sulla riva dell’omonimo lago, Ohrid è una città dove la modernità si separa nettamente dalla storia e dalla tradizione, creando così due contesti tra loro estremamente differenti. All’interno delle vecchie mura, lungo le strade ed i vicoli che salgono il lieve pendio si possono ammirare case d’epoca, spledide chiese medioevali e resti romani. Ohrid non è solo storia, ma anche un centro mondano dove tra mostre d’arte, negozi di souvenir, ristoranti tipici e bar si svolgono diverse manifestazioni tra cui spicca il Festival d’estate.

Dalla metà di luglio alla metà di agosto si tengono concerti musicali, rappresentazioni teatrali e balletti. Il festival ha ormai assunto importanza internazionale attirando artisti proveniente da piu di 40 paesi. Sono molti i luoghi di interesse che offre la città. Tradizionalmente si inizia la visita del centro storico partendo dalla Fortezza di è Samuil, per poi scendere sino al lago. Quest’ultimo e’ il piu grande dei tre laghi di origine tettonica della Macedonia (tettonici sono i laghi formatisi in seguito a movimenti della crostra terrestre che frantumandosi ha formato bacini ove si sono raccolte le acque) ed anche il piu’ antico d’Europa: si formò circa 5-6 milioni di anni fa e dispone di un ecosistema di importanza mondiale comprendente oltre 200 specie endemiche. Per questo motivo nel 1979 e’ stato inserito (cosi come la citta’ di Ohrid) dall’UNESCU tra i siti patrimonio dell’umanita’. Proseguendo la visita della Fortezza di Re’ Samuil , che si presenta nel complesso ben conservata ed integra, si arriva velocemente al Teatro Romano , costruito circa 2000 anni fa ma scoperto solo grazie agli scavi archeologici nel XX secolo. Continuando la passeggiata si arriva alla chiesa monastero di San Clemente in Plaoshnik. Durante il Medioevo questo monastero rappresentò uno dei centri culturali più importanti dell’epoca. Alla fine degli anni ’90, durante alcuni sopralluoghi subacquei effettuati in un ansa del lago di Ohrid, a poca distanza dal villaggio di Peshtani, furono scoperti, ad una profondità di circa 3 metri. I resti di oltre 6000 palafitte in legno. Una successiva analisi portò alla conclusione che le palafitte sostenevano una grande piattaforma in legno sulla quali si trovavano alcune capanne risalenti all’età del bronzo (1.300 a.c). Sotto il primo strato di sabbia del fondale venne inoltre trovata una ingente quantità di ceramiche, ossa di animali ed oggetti in bronzo, che fornì moltissime informazioni sugli usi di quelle popolazioni.Attualmente il villaggio e’ stato ricostruito ed e’ stato chiamato “il Museo sull’acqua” ed e’ aperto ai visitatori.

Per tutte le informazioni ed i costi potete contattare la vostra agenzia di fiducia o andare sul sito https://www.go4sea.it/

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.