Tempo di lettura: 3 minuti

Vestiti in modo informale, in jeans e con la maglietta nera riportante il logo del gruppo ( rappresentato da una R rossa seguita dall’intera scritta, in bianco) tramite Raffaello Tullo, loro componente ed eletto portavoce per questo incontro, i giovani attori e musicisti hanno chiarito che RimbaNews nacque sui social network ma che adesso, nella sua seconda edizione, verrà rappresentato sul palco del Forma per otto giovedì consecutivi a partire dal 12 ottobre e fino al 30 novembre.
L’orario sarà sempre fissato alle 21,15.
A trasmettere lo show che durerà venti minuti il canale 12 di Telebari e quello 512 del digitale, come ha specificato la giornalistaMaddalena Mazzitelli che cura le trasmissioni di questa emittente ed è anche la sua giovane direttrice .
Il pubblico potrà partecipare gratuitamente e sarà posizionato direttamente sul palco. Potranno intervenire 80 spettatori tra chi compilerà di volta in volta un modulo condiviso sui social da Rimbamband. A trasmettere il tutto anche la pagina Fb di Telebari.
Per la prima puntata dopo la pubblicazione dell’apposito link su Facebook i posti in sala sono andati esauriti in soli 40 minuti, testimonianza del seguito spontaneo di cui questo gruppo gode, un pubblico affiliato soprattutto tramite i loro seguitissimi e numerosi spettacoli dal vivo.
Secondo Raffaello Tullo questa innovazione del loro percorso artistico rappresenta una sfida : l’anno scorso l’edizione sui social era perlopiù di fortuna, ovvero realizzata con pochi mezzi.
Quest’anno la confezione è più curata con veri e propri costumi, un regista, un direttore delle luci e un teatro, il Forma, dal prestigio consolidato.
Renato Ciardo, altro componente di Rimbamband ha annunciato che ripeterà l’imitazione di Donald Trump, aggiungendo quella inedita del dittatore coreano Kim-Jong-un, al quale sarà affiancata la sorella Kim Yo-jong, recentemente venuta alla ribalta.
Questa novità testimonia come la Rimbamband si aggiorni continuamente, pescando nella cronaca nuova linfa per arricchire di ironia sempre molto originale il suo percorso artistico.
Ad ogni modo i testi recitati sono tutti scritti, frutto di studio e attenta riflessione, ma danno poi spazio in diretta all’improvvisazione, che rappresenta il vero sale della comicità del gruppo.
Maddalena Mazzitelli ha parlato di "sforzo di Telebari nel proporre cose nuove", perseguito da sempre e in particolare da quando l’emittente lanciò il duo comico di grande successo "popolare" Toti e Tata.
Rimbamband continua in parallelo i suoi spettacoli portandoli in giro per l’Italia, dalla Sicilia a Bologna, quindi Firenze , Milano e infine Bari: il 18 dicembre prossimo il gruppo sbarcherà al Teatro Petruzzelli in occasione dell’evento le Strade di San Nicola.
Sul sito di Rimbamband è possibile leggere tutte le date e i relativi aggiornamenti.
Lo spettacolo delle RimbaNews sarà supportato da molti sponsor scelti tra le le ditte locali .
Gli spot saranno recitati dalla Rimbamband in modo ironico sul palco del Forma, intervallando le loro performance comiche di commento alle notizie della settimana, scelte anche tra quelle più curiose o bizzarre.
Il gruppo della Rimbamband è composto dai sopracitati Raffaello Tullo, Renato Ciardo, quindi Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e da Francesco Pagliarulo detto il Rosso , unico assente alla conferenza stampa per giustificati motivi. Co-autore dei loro testi è Alessandro Clemente, mentre la regia è a cura di Michele Didone.