Tempo di lettura: 6 minuti

"ikos"Dopo le prime intense quattro giornate di lavori che hanno visto avvicendarsi esperti provenienti da tutto il mondo, prosegue a Bari, il fitto calendario dei seminari e incontri del Festival Internazionale delle Neuroscienze del Mediterraneo.

Venerdì 13 Ottobre dalle ore 9:30 alle 18:30, il CONVEGNO “FISICA E COSCIENZA” Medicina, Fisica e Psicoterapia dialogando di “Coscienza” presso la Sala Consiliare, Palazzo della Città Metropolitana di Bari(palazzo della ex Provincia), Lungomare Nazario Sauro 27, Bari. Relatore Konstantin Korotkov, Professore di Fisica al Politecnico di San Pietroburgo, scienziato e inventore.

A seguire l’incontro con Daniela Poggiolini e Antonio Scisci su “ Cervello, alimentazione e movimento per la salute cognitiva e per le emozioni”. In programma anche una degustazione intelligente di prodotti esclusivi VISMENTIS.

Sabato14 Ottobredalle ore 10:30 alle 18:30. In video conferenza a più VOCI, Dan Winter, scienziato, pioniere della video animazione, esperto mondiale della Geometria Sacra che relazionerà su FISICA, COSCIENZA, RELAZIONE MENTE/CORPO/ANIMA alla luce delle neuroscienze dibattendo il tema con Daniela Poggiolini, Psicologa Ipnoterapeuta, Presidente dell’IKOS e Don Nicola D’Onghia, Docente di Antropologia Teologica, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose sul tema “Il concetto di anima tra neuroscienze e teologia”, e nel pomeriggio, con Enzo Soresi Primario emerito di Pneumologia al Niguarda di Milano ancora lezione magistrale e dibattito aperto con il pubblico.

La giornata vedrà gli interventi del Prof. Rosario Polizzi Presidente Comitato Scientifico dell’IKOS, del Prof. Paolo Livrea già Direttore del Dipartimento di scienze neurologiche e psicosomatiche e del Dr. Rudy Russo Presidente dell’ADUSM.

Domenica 15 Ottobredalle ore 10:00 alle ore 18:30 il WORKSHOP NEUROSCIENZE nuovi saperi” – Agire insieme. Alle radici dell’intersoggettività – presso l’Hotel Excelsior di Bari,Via Giulio Petroni 15, con un relatore di alto prestigio, il prof. Corrado Sinigaglia presentato dal Presidente degli Psicologi Puglia Dott. Antonio di Gioia, in una giornata tutta dedicata ai problemi della mente che ‘agisce insieme’. Il Workshop è sostenuto dall’Ordine degli Psicologi pugliese. In apertura i saluti del Prof. Rosario Polizzi, della Prof.ssa Daniela Poggiolini e del Dott. Rudy Russo saranno anche un benvenuto molto accogliente a tutti i presenti e al relatore. Sarà inoltre proiettato un filmato con il saluto del Prof. Giacomo Rizzolati, Neuroscienziato, premio Brain 2014 per la ricerca pionieristica sui meccanismi cerebrali del cui STAFF fa parte il Prof. Sinigaglia .

Lunedì 16 Ottobre TUTTI a Lecce, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 il CONVEGNO “Mindfullness, Psicobiogenealogia, PNL e Ipnosi BioEtica e KHR®”, Modelli a confronto e neuroscienze applicate, presso la Sala Consiliare, Palazzo della Città del Comune di lecce, Piazza S. Oronzo.

In contemporanea con gli incontri, e per tutto il festival, “le Poltrone Intelligenti & le Panchine Intelligenti”, momenti dedicati alla CURA (dalle 10.30 alle 18.30), vedranno impegnati i professionisti dell’IKOS che accoglieranno le richieste d’aiuto per consulenze gratuite “IN GIRO PER LA CITTA”. Coloro che prenotano saranno accompagnati alla ricerca di quel Benessere che è in linea con l’evoluzione personale; uno spazio speciale sarà dedicato alle coppie con ‘AMORE parliamone’.  E’ necessario prenotare l’incontro, del tutto gratuito,  chiamando al numero 080 521 24 83. Per ogni ulteriori informazioni www.pnlt.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.