Tempo di lettura: 2 minuti

"miss"Arrivano dai cinque continenti come portatrici di bellezza e speranza per il mondo. Sono le ambasciatrici del progresso che sbarcheranno in Puglia, dal 13 al 22 ottobre, per la quinta edizione di Miss Progress International-Donne per il Progresso, organizzata dall’associazione culturale In Progress. Non si tratta del consueto concorso di bellezza, ma di un’opportunità per le donne impegnate in progetti di cooperazione e sviluppo a favore della propria terra e non solo. A vincere non è quindi solo la bellezza ma la capacità di sviluppare idee da realizzare, dedicate ad ambiente, salute, diritti umani e integrazione culturale. Saranno accolte all’Aeroporto di Brindisi il 13 ottobre, per poi essere ospitate nel Grand Hotel dei Cavalieri di Campomarino di Maruggio (Ta), che si trasformerà nella base logistica dalla quale ogni giorno inizieranno le escursioni alla scoperta dei tesori pugliesi. Come vere e proprie ambasciatrici, infatti, le concorrenti viaggeranno alla scoperta delle terre di Bari e Taranto. Ognuna descriverà le propria esperienza tra monumenti, ulivi e mare del Tacco d’Italia con la propria “videocartolina” personale. Si tratta della principale novità di quest’anno, che arriva grazie alla collaborazione con Viaggiareinpuglia. Una collaborazione che porterà il brand #WeAreInPuglia ben oltre i confini nazionali.

E questa è l’altra grande novità – dice entusiasta Giusy Nobile, presidente dell’associazione tarantina – ogni partecipante racconterà alle nostre telecamere il suo viaggio in Puglia e colei che nel corso dei mesi otterrà il maggior numero di visualizzazioni sarà nostra ospite alla successiva edizione di Miss Progress International nelle vesti di Ambasciatrice del turismo in Puglia”.

Sarà il palco del Teatro Comunale di Carosino (Taranto) a ospitare quest’anno lo spettacolo finale, che sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 20 ottobre a partire dalle 21. L’evento sarà presentato sia in italiano che in inglese e vedrà le concorrenti sfilare nei loro costumi nazionali, in un ideale abbraccio al mondo dalla Puglia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.