Tempo di lettura: 6 minuti

"ParcoDuneCostiere"Il progetto prevede la realizzazione di Cammini Culturali concepiti come laboratori itineranti. Questa è la proposta innovativa di viaggio culturale promossa da Agorasophia Edutainment Spa, ideato da Roberto Ricco e Cultura in Comune per il progetto South Cultural Routes che coinvolge sette Regioni del Sud Italia e vede la Puglia capofila dell’iniziativa.

Ogni cammino sarà condotto da un maestro, un “primo viaggiatore” con il quale condividere riflessioni, contenuti, osservazioni e una pratica creativa destinata e rendere i partecipanti protagonisti del cammino.

Nel 2017 sono quattro i cammini proposti in Puglia, affidati a cinque guide d’eccezione. Si parte dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 con il Cammino della pietra e dell’ulivo, tra Ostuni e Egnazia, guidato da Domingo Milella, fotografo e artista visivo pugliese. Dal 6 all’8 ottobre il Cammino del Sacro e del Magico tra Galatina e Copertino, guidato da Lorenzo Pavolini, scrittore, finalista premio Strega; autore e produttore di numerose trasmissioni, di Radio Tre. Sempre dal 6 all’8 ottobre si terrà il Cammino delle radici da Otranto a Giuggianello, guidato da Romano Madera e Ivano Gamelli, rispettivamente filosofo e autobiografo, docenti universitari, autori e formatori. Infine dal 13 al 15 ottobre il Cammino Griko, percorso circolare attorno a Corigliano d’Otranto, guidato da Paolo Pisanelli e Big Sur, collettivo di creativi, film-maker, animatori del Festival del cinema del reale.

I materiali elaborati durante e dopo il percorso verranno selezionati e pubblicati sul sito web del progetto, un reportage collettivo per immagini e parole. Ogni maestro renderà il percorso unico, coinvolgendo i partecipanti con il proprio modo di osservare, mettendo in gioco le proprie esperienze professionali e di vita, pensiero e emozioni.

"DuneCostiere"Condizioni di partecipazione:

Ogni Cammino di Culturerranti prevede un numero massimo di 20 viaggiatori. A carico dei partecipanti sono solo i costi di ospitalità: 2 notti con colazione, 3 pranzi al sacco, 2 cene e eventuali biglietti di ingresso. Il tutto per un costo che può variare da 130 a 150 Euro. Pasti e pernottamenti sono consigliati ma non obbligatori: ai tre giorni di cammino si può partecipare anche partendo e tornando da casa ogni giorno. Contattare gli organizzatori per maggiori dettagli.

Tommaso Morciano Presidente del CdA di Agorasophia Edutainment Spa nell’annunciare questa nuova iniziativa afferma che: “Innovare la fruizione culturale è oggi un obbligo per portare nuovo pubblico alla cultura e ai beni culturali, Agorasophia Edutainment punta sull’innovazione e sulla realizzazione di iniziative di forte qualità per rafforzare la presenza di pubblico nei siti culturali pugliesi”

Per Roberto Ricco, manager e progettista culturale, ideatore del progetto, “Culturerranti va oltre il concetto di viaggio, arricchisce i luoghi dando loro forza culturale, offrendo chiavi di lettura inedite e personali. Un modo per immergersi nei territori e riprendere quella straordinaria tradizione dei Grand Tour del passato in una chiave moderna ed emozionante. Quante volte abbiamo desiderato anche solo scambiare qualche parola con un artista o un personaggio che ci sta a cuore? in questo caso faremo un piccolo viaggio di quasi tre giorni e un laboratorio creativo che potrà ispirarci nuove esperienze e conoscenza.

Il Parco delle Dune costiere, il Museo Nazionale di Egnazia, Legambiente, F.Project scuola di fotografia, Fondo Verri, Fondazione Le Costantine sono i partner del progetto.

Per informazioni:

Sito web: www.culturerranti.it

Tel: +39 080 4829742

Mobile : +39 3357150918

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.