Tempo di lettura: 4 minuti

"TurandotIl Teatro Petruzzelli tornerà a far parlare di sé oltre oceano portando la sua arte nei Teatri più importanti d’oriente. 

Dal 17 giugno al 2 luglio 2018 la Fondazione pugliese porterà in Giappone ben due grandi spettacoli: la Turandot di Giacomo Puccini, prodotta dal Petruzzelli, che nel 2009 ha inaugurato la prima Stagione Lirica dopo la ricostruzione del Teatro e Il trovatore di Giuseppe Verdi, nello storico allestimento con le scenografie di Sormani Cardaropoli.

 La trasferta in Giappone di 140 dipendenti, fra personale artistico e tecnico, sarà resa possibile con il contributo dalla società giapponese Concert Doors Co. Ltd. Tokyo (che coprirà interamente le spese dell’operazione), grazie alla stima ed alla fiducia riposta nel Teatro Petruzzelli dal suo Presidente, Masayuki Kobayashi e dopo una trattativa portata avanti per più di un anno dal management della Fondazione stessa.

Cinque le tappe previste dalla tournée: il Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, il Festival Hall di Osaka, l’Art Theater di Fuchu, il Biwako Hall di Otsu e l’Aichi Arts Center di Nagoya.

La trasferta giapponese del 2018 metterà alla prova le capacità tecnico organizzative della Fondazione Petruzzelli che affronterà con grande impegno anche questa sfida, guardando all’internazionalizzazione come uno degli obiettivi principali del nuovo corso intrapreso.

Questa è una straordinaria occasione per la Fondazione Petruzzelli e per la città di Bari che avranno modo di mostrarsi nei teatri delle città più importanti del Giappone – dichiara il presidente Antonio Decaro-. Il traguardo raggiunto è il frutto dell’ impegno e del lavoro costante di tutti i professionisti che lavorano per la Fondazione e che attraverso la produzione del Teatro danno grande lustro alla città. Questa sarà per noi la prima vera grande esperienza di internazionalizzazione del “brand Petruzzelli” che dovrà affrontare l’importante banco di prova di un pubblico esigente che forse per la prima volta sentirà parlare della città di Bari. Mi auguro che questo appuntamento sia una leva importante anche per attrarre nuove risorse private e rilanciare ancora di più l’attività del Teatro a livello nazionale e internazionale”.

Dal 1996– dichiara Masayuki Kobayashi, presidente dellaConcert Doors Co. Ltd – ho avuto il piacere di organizzare 50 tournée in Giappone con i più grandi teatri europei.

Annuncio oggi il nuovo rapporto con lo storico Teatro italiano Petruzzelli di Bari, per la tournée organizzata nel prossimo giugno 2018.

Oltre alle rappresentazioni delle opere organizzate, l’occasione degli appuntamenti sul territorio giapponese, offre nuove opportunità di contatto con realtà istituzionali, commerciali e turistiche, per mostrare e scoprire le meraviglie della storia e della cultura di Bari, in Giappone”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.