Tempo di lettura: 3 minuti

"ladychef"Si svolgerà il prossimo 26 settembre nel ristorante America del Park Hotel San Michele di Martina Franca la quinta edizione del premio dedicato al pioniere della gastronomia martinese "Vincenzo Caramia". 

L’edizione di quest’anno assegnerà i premi alle Tre Lady Chef Stellate di Puglia, Maria Cicorella, Antonella Ricci e Teresa Galeone con la seguente motivazione: Le donne son venute in eccellenza di ciascun’arte ove hanno posto cura”.  L. Ariosto

Nessun’altra frase può meglio esprimere la loro professione, il loro impegno e abnegazione – ci dice l’ideatore del premio Giuseppe Caramia – dell’arte culinaria sono la punta di diamante la vetta dell’iceberg di questo meraviglioso mondo in cui esprimono passione e maestria, continua.

Si parlerà a ricordo, dell’operato di Vincenzo Caramia, la sua vita e il suo impegno professionale profuso per la diffusione, la cultura e la valorizzazione del Territorio e dei prodotti ad esso collegati.

 Questo premio nasce dall’esigenza del figlio Giuseppe, titolare della Phain Promoter, e della famiglia di mantenere vivo il ricordo di un uomo che tanto ha dato alla società nel settore enogastronomico, alla famiglia come caposaldo e a tutti i conoscenti, amici e familiari come contributo umano, sociale e professionale.

Durante la cena di gala a cui prenderanno parte le persone più rappresentative del mondo della gastronomia pugliese, saranno consegnati i premi alle tre Lady Chef e verrà raccontata la loro storia di successo con la proiezione di un video sulla loro vita professionale che le ha viste cimentarsi non solo su una platea italiana ma soprattutto internazionale. Il premio come per le passate edizioni, consiste in un importante oggetto di pregiata fattura di maioliche grottagliese, ispirato appunto al mondo femminile.

La serata sarà condotta da Carmen D’Incecco della Asd Nomedia con alcune interessanti  incursioni dell’organizzatore Giuseppe Caramia e del degustatore AIS Rudy Lazzaro. Il tutto sarà accompagnato dalle sapienti doti musicali della professoressa Palma Esposito al pianoforte. Durante la serata sarà dato spazio anche ad una mostra Fotografica dal titolo “UNO_ Ricerche Visive” di Silvia Caramia ed un’esposizione di ceramiche d’autore di Giuseppina Alfieri.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla LILT  sezione di Taranto.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.