Tempo di lettura: 5 minuti

"zambetta"Questa sarà la prima estate nella quale il nome di Enzo Zambetta non echeggerà nelle piazze, nei teatri, nelle televisioni, nelle radio, nei giornali pugliesi, annunciando l’elezione di una nuova regina della bellezza da contrapporre, senza timore alcuno, alle più ammirevoli ragazze d’Italia.

Il generoso patron dei più importanti concorsi di bellezza mai fatti in Puglia e Basilicata è uscito dalla scena, in silenzio, senza dire ‘addio’ a nessuno. Ma per molti è stato difficile resistere alla sua assenza.

Zambetta aveva addosso molti anni vissuti intensamente (quanti siano nessun lo sa), eppure la sua morte è sembrata ‘immatura’, perché il caro Enzo aveva ancora molte possibilità rimaste incompiute.

Una volta o l’altra si morirà, ma per ora si è ancora vivi” ripeteva il vecchio Zambetta e così ha continuato a immaginare serate di galà fantastici, anche quando le energie vitali non lo sostenevano più fisicamente. Quella grande forza della mente che chiamiamo ‘amore’, Zambetta l’ha avuto fino a un minuto prima di lasciare questo mondo: amore per la bellezza, amore per l’arte e soprattutto amore per lo spettacolo che quel grande condottiero ha offerto a migliaia di persone, in 50 anni di carriera.

Per questa ragione la morte si è presa il corpo, ma non la sua mente.

Enzo Zambetta appartiene a un passato sempre vivo e sempre confermato da chi lo ha conosciuto, da chi lo ha seguito, da chi si è esibito per lui e non lo potrà mai dimenticare. Così, la sua eredità non andrà dispersa e la prima dimostrazione si avrà nel paese dove è vissuto negli ultimi anni della sua vita.

A Valenzanoil 28 agosto 2017 si svolgerà una grande festa commemorativa per Enzo Zambetta e naturalmente non potrà mancare un prestigioso concorso di bellezza che quest’anno è la finalissima interregionale per la Puglia e la Basilicata di “Miss Principessa D’Europa” 2017.

La serata sarà organizzata dalla Zambetta Events, la società fondata e diretta da Antonella Zambetta, che ha conosciuto a fondo le passioni del padre e ora con la stessa disciplina eleva a grandi vette i valori della moda e dello spettacolo.

Il memorial per Zambetta è un impegno preciso che si erano dati in molti, insieme a Antonella: Delfio Nicolosi del Centro Ottico Milanese di Valenzano, il direttore artistico Fulvio Faggiana, uomo che ha incarnato la materia prima dell’amicizia, Vito Salinaro, storico responsabile tecnico di Antenna Sud e professionista della comunicazione prescelto da Zambetta per le sue più importanti kermesse.

Il comune di Valenzano patrocinerà la manifestazione e un ringraziamento particolare va fatto al sindaco Antonio Lomoro, che si è impegnato veramente tanto a onorare la memoria del suo illustre concittadino.

La partecipazione alla serata sarà formidabile; gli amici storici di Zambetta, i giornalisti che hanno iniziato con lui, le splendide miss che hanno partecipato alle finali nazionali di Miss Italia, Miss Universo e tanti altri concorsi prestigiosi, i musicisti, i cantanti, i comici che hanno ricevuto la prima spinta verso il successo da lui vogliono (o vorrebbero) tutti insieme dire qualcosa per ravvivarne la memoria. Ma Zambetta non avrebbe organizzato con patetica nostalgia una serata in favore di se stesso, quindi chi avrà la buona sorte di partecipare a questo galà sappia che si divertirà tantissimo, in una serata indimenticabile.

Non ci può essere una serata di Zambetta senza la consegna delle fasce di bellezza; le ex miss, con il loro originario fascino diventato nel frattempo un frutto maturo, saranno lo stimolo speciale per le ragazze in gara che si impegneranno a superarle in carriera. Questa volta le concorrenti convocate da Antonella Zambetta si contenderanno 4 fasce che daranno l’accesso diretto alla finale nazionale di PRINCIPESSA D’EUROPA 2017, il concorso di Devis Paganelli che avrà un finale super-chic a Rimini, il prossimo 14 settembre.

 “Per le aspiranti miss c’è ancora la possibilità di partecipare, poiché il 28 agosto, nel pomeriggio, sarà effettuata una selezione straordinaria per l’accesso alla finalissima. Le concorrenti potranno iscriversi su www.principessadeuropa.it o contattare il numero 392 0304050”.

Questo ultimo appello della Zambetta Events servirà alle lettrici ritardatarie, alle ragazze più pigre e a quelle più sospettose per prendere una decisione che può cambiare la loro vita, come è accaduto a tante bellezze del sud Italia che si sono affidate alla buona sorte del mitico Enzo Zambetta e nel presente di sua figlia Antonella.

Papà è venuto a mancare il 28 gennaio 2017, ha lasciato un vuoto incolmabile ma io sento la sua energia, è ho accettato una sfida con me stessa! Porterò avanti il suo nome, cominciando dal realizzare il suo ultimo desiderio: una bellissima manifestazione a Valenzano. Lui voleva questo ed io lo farò!”

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.