Tempo di lettura: 6 minuti

"peschiera"Semplicità e ricercatezza. Un ossimoro? Potrebbe sembrarlo eppure sono i due termini che meglio si addicono all’esperienza gastronomica che è in grado di far vivere un piccolo tempio del gusto sito a Capitolo (Bari). È Saleblu (La Peschiera), il ristorante dell’hotel cinque stelle lusso che rielabora la cucina di stampo mediterraneo locale secondo i canoni della gastronomia moderna. Si parla tanto del binomio “tradizione-innovazione”. Spesso, però, ci si confronta con realtà che nulla hanno a che vedere né con l’una né con l’altra filosofia. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di un’espressione accattivante priva di riscontri effettivi. Poi ci sono le eccezioni e Saleblu può ritenersi a buon diritto quell’eccezione. Parlavamo di “semplicità e ricercatezza”. Quanto alla semplicità, appunto, a dare il benvenuto ai clienti è un ambiente da mille ed una notte, tutto bianco e mensole con bottiglie di vino a vista che farebbero la gioia dei più incalliti enoappassionati (la cantina può vantare più di 280 etichette locali e nazionali). Un biglietto da visita invitante e che subito trasmette la cura dei dettagli che ispira l’intero ristorante affacciato sul mare tra i più belli di Puglia.

"chef_vito"E se l’atmosfera che si respira in un locale è un po’ come l’immagine speculare del suo proprietario, non potrebbe essere altrimenti anche per Saleblu, calorosa e ospitale come il suo general manager Andrea Sabato per conto della famiglia Fusillo di Noci. Quanto invece alla ricercatezza, basterebbe sfogliare il menù ma soprattutto vedere e assaporare i piatti dello chef Vito Casulli, per comprendere a cosa ci si stia riferendo. Il capo brigata cucina, affiancato da una squadra di tutto rispetto di ben quattro elementi, impiegando prodotti-simbolo dell’Italia “più buona” come le cozze nere di Castro, il capocollo di Martina Franca, gli sponsali della Murgia, i latticini e i formaggi di Andria, da vita a portate che restituiscono al palato il sapore di una tradizione che ha saputo mettersi al servizio della cucina moderna. I piatti de Saleblu si presentano bene, mostrando grande attenzione alla mise en place, senza peccare di una cura estetica priva di contenuto: belli da vedere, ineccepibili nel gusto che vanno benissimo per la clientela internazionale che dimora alla Peschiera ma soprattutto alla clientela locale che giorno dopo giorno apprezza sempre più questo ristorante aperto da poco più di un mese. Punto di riferimento in zona per i cultori del nettare degli dei e del pescato fresco, Saleblu privilegia un’offerta gastronomica in cui a farla da padrona siano soprattutto primizie stagionali, tant’è che spesso e volentieri organizza degustazioni ad hoc in base alla stagione e ai relativi prodotti che offre.

"vito_chef"Il maestro Fellini diceva: “È più facile essere fedeli ad un ristorante che a una donna”. Stando alle impressioni finali raccolte dopo una cena non si potrebbe che convenire con lui: il tempio del gusto della famiglia Fusillo riesce sicuramente a fidelizzare i suoi clienti.

La cena, realizzata dallo chef Vito Casulli, ha proposto infatti:

  • tartare Saleblu accompagnato in abbinamento il vino Ferrari Perlè 2010;
  • Tortelli ripieni di fave e cicorie con cuore di morro, cipolla rossa di Acquaviva, capperi di Pantelleria, olive baresane e pomodoro datterino giallo in abbinamento il vino Tre Tomoli rosa di Vigna Flora 2016;
  • Astice con brunoise di frutta in abbinata il vino Edda dei Feudi di San Marzano 2015;
  • Cremoso al limone con salsa all’arancia, meringhette e zeste di limone in abbinata il vino Moscatello selvatico Passito di Castello Monaci.

Nulla lasciato al caso: dall’equilibrio dei sapori impiegati per la realizzazione delle portate alla loro mise en place, sotto lo sguardo attento dell’esperta sommelier Rossana Minunni.

Recensito più che positivamente dai clienti che vi hanno fatto tappa in questo primo mese di attività, il Saleblu La Peschiera propone un ricco ed invitante calendario di eventi che promettono di prendere “per la gola” chi vorrà andare a scoprire e testare quella che si preannuncia essere una nuova oasi per gourmet in Puglia.

Info: www.peschierahotel.com e info@peschierahotel.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.