Tempo di lettura: 2 minuti

"IUn rappresentante della RKO, durante le riprese dormiva, ad un tratto svegliatosi dal torpore, chiese a Fellini: «Può raccontarmi come va a finire?».

Proprio così, questo capolavoro del maestro non ebbe vita facile almeno alla prima accoglienza e inoltre il produttore era pure scettico riguardo la scelta di Alberto Sordi e preferiva che non comparisse il suo nome sui titoli.

Per fortuna le sorti definitive del film furono completamente diverse, infatti, quest’opera di Fellini ottenne il Leone d’oro al festival di Venezia ed è considerata da molti, il suo capolavoro. Anche Stanley Kubrick lo definì un film meraviglioso ed il suo preferito.

È un film sulla giovinezza, un viaggio nel tempo amaro e surreale,

i vitelloni sono i “figli di mamma e di papà”, ragazzoni di 30 anni che vivono da parassiti e si godono la vita. Un gruppo di amici che scorrazzano in una Rimini surreale e poetica, essi sono refrattari al matrimonio e al lavoro, combinano scherzi e si divertono, sognando e avendo anche delle ambizioni fantasiose…essere vitelloni è un’arte!

Uno dei primi film sinceri sulla provincia italiana, e Federico Fellini ne ha fatto parte ma da Rimini giunse poi a Roma seguendo il suo sogno e l’ambizione giusta.

Scritto con Tulio Pinelli ed Ennio Flaiano, interpretato da Alberto Sordi, Leopoldo Trieste, Franco Fabrizi e Franco Interlenghi, “I vitelloni” è un classico e in esso si fondono poesia, grottesco, satira e soprattutto il genio di uno dei più grandi registi e autori della storia del cinema.

È triste morire senza aver visto “I vitelloni”!

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.