Tempo di lettura: 8 minuti

"160617_Maurizio&Leonardo_12800"E’ il pianoforte il fil rouge che caratterizza la VII edizione di Poliorama che, per questa edizione, si interseca con la kermesse di musica classica “Bianco e Nero”, entrambe organizzate dall’associazione di musica e cultura Villa dei Suoni, sotto il coordinamento di Maria De Filippis e con la consulenza artistica di Nicole Brancale e Alceste Ayroldi. La rassegna viene realizzata grazie al supporto di alcune aziende con sede a Bari: Ferrovie Appulo LucaneBruno Milella trasporti internazionali; Axa di Salvatore Minerva.

Tre appuntamenti di particolare prestigio, distribuiti in altrettante sedi di significativo pregio architettonico tra Bari (fortino di Sant’Antonio) e Valenzano (chiesa Ognissanti di Cuti).

La kermesse intende incastrare un ulteriore tassello tra la musica eurocolta e il jazz. Così, l’appuntamento d’apertura di giovedì 6 luglio che si terrà a Bari tra le mura medievali del Fortino di Sant’Antonio (ore 21), darà corso alla prima assoluta pugliese dell’Ensemble piccolo di Leszek Kulakowski. Al fianco del celebre pianista, compositore e arrangiatore polacco, ci saranno il contrabbassista Piotr Kulakowski e il batterista Tomasz Słowiński.

Per l’occasione, sarà presentato Code Numbers il nuovo album di Kulakowski: una musica intima, ampia, dai pieni spazi sonori, appassionanti interplay e calorosa disinvoltura. Un’esperienza multisensoriale al servizio dell’ascoltatore.

Leszek Kulakowski (nato a Slupsk nel 1955) è tra i più acclamati compositori e pianisti europei. Eccellente didatta (è anche docente del conservatorio di Danzica), ha già all’attivo oltre centocinquanta composizioni per diversi ensemble ed è anche direttore artistico del Komeda Jazz Festival; ha collaborato, tra i tanti, con Eddie Henderson, Billy Harper, Andy Middleton, Ed Schuller, Al Foster, Tomasz Stańko and Zbigniew Namysłowski.

Il concerto sarà introdotto dal critico musicale e docente Alceste Ayroldi.

Da lunedì 10 luglio la scena si sposta nella chiesa Ognissanti di Cuti a Valenzano per lasciare spazio alla musica classica. La prima parte della serata (inizio ore 19) vedrà impegnato l’esperto di scienze esoteriche, scrittore e saggista Michele Addante – in collaborazione con Castalia – sul tema: Corrispondenze Triadiche. Un’analisi sulla superlativa funzione del 3, di ripristinare l’equilibrio e di completare l’incompiuto, viene attestata dal significato simbolico a esso attribuito da molteplici tradizioni sacre. Dai saggi Druidi, la Grande Triade cinese, la Triade Cristiana e….le 3 cupole della Chiesa Ognissanti di Cuti.

A seguire, il recital pianistico di Chiara Rizza. La giovane e talentuosa pianista ragusana, formatasi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania e, successivamente, presso la Scuola di Musica di Fiesole, ha ottenuto eccellenti riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali, come il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Adrano”, il primo premio assoluto alla rassegna A.GI.MUS di Bordighera. Il primo premio al VII Concorso Nazionale A.GI.MUS di Roma e primo premio alla XX edizione del Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” di Pedara, dove ha ottenuto, inoltre, il Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano di Franz Liszt. Chiara Rizza eseguirà musiche di Beethoven, Liszt e Rachmaninov.

Martedì 11 luglio, identico lo scenario che accoglierà il progetto Impressioni di viaggio con Maurizio Zaccaria al pianoforte e Leonardo Grittani al flauto. Un percorso sonoro che, attraverso la musica, mira a ricreare atmosfere, colori, immagini di luoghi, storie e lingue diverse tra loro, lontane nello spazio e nel tempo. Un percorso sulla diversità e il confronto, sul silenzio e sulla parola; un cammino emozionante e ricco di sorprese in cui il flauto e il pianoforte dialogheranno ricreando sinestetiche e coinvolgenti "impressioni di viaggio".

Il duo flauto e pianoforte Leonardo Grittani – Maurizio Zaccaria si costituisce nel Gennaio 2012 a seguito di una felice collaborazione nell’ambito della Stagione Concertistica dell’ Accademia Dei Cameristi di Bari. Il neonato duo, riscontra sin da subito i primi successi ,assicurandosi importanti riconoscimenti e primi premi nei concorsi Internazionali: selezionato dal Conservatorio N. Piccinni di Bari come miglior gruppo da Camera dell’istituzione è invitato a partecipare al Concorso Cameristico indetto dal prestigioso ente Concertistico “ Camerata Musicale Barese “ che assegna a sua volta al duo il primo premio con borsa di studio riconoscendolo come miglior ensemble della stagione Cameristica 2015.

A conclusione del concerto (a partire dalle 22.30) gli operatori della Società Astronomica Pugliese accompagneranno il pubblico alla perlustrazione del cielo stellato. Saranno allestite alcune postazioni con telescopi, per osservare la Luna, Giove e Saturno. Durante le osservazioni, saranno date spiegazioni sugli oggetti e raccontate curiosità sul mondo dell’astronomia. Infine, saranno mostrate le costellazioni più luminose e i punti di riferimento utili per orientarsi nel cielo notturno.

Entrambi gli appuntamenti con la musica classica saranno presentati dalla pianista Nicole Brancale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: villadeisuoni.it; 349.6113475

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.