Tempo di lettura: 2 minuti

l web è in subbuglio da alcune settimane e i social network di “Professione vacanze"professione-vacanze-jerry-cala" 30 anni dopo”, hanno già raggiunto migliaia di visualizzazioni e condivisioni di video e interviste, il tamtam virtuale che ormai è in atto dimostra che dopo tantissimi anni questa fortunata serie televisiva è ancora molto seguita.  serie tv del regista Vittorio De Sisti, andata in onda nel 1987 in sei puntate su Italia Uno, quest’anno spegne le sue trenta candeline. Un programma cult in quegli anni, di cui seppe bene raccontare l’entusiasmo, la spensieratezza, un modo leggero e genuino di guardare alla vita e alle sue infine possibilità, tipico di quel mitico decennio.

Ma, soprattutto, “Professione vacanze” rappresentò la prima grande produzione televisiva nel nostro territorio. A portarla nel villaggio turistico di Cala Corvino, a Monopoli, in provincia di Ba, fu l’attore e imprenditore barese dello spettacolo Vito Schirone, che nella serie interpreta il “comicronista” Nunzio Piletti; un’efficace operazione di marketing per la nostra regione, che accese in tempi non sospetti l’interesse di altre produzioni televisive e cinematografiche verso questo angolo della Puglia.

Per festeggiare il trentennale della messa in onda, Cala Corvino (oggi Corvino Resort), ha richiamato la maggior parte degli attori che hanno recitato in “Professione vacanze”. Dal 16 al 23 luglio si ritroveranno – con qualche anno in più, ma con immutata vitalità – Jerry Calà, che nella serie interpreta il protagonista Enrico Borghini, ancora oggi uno dei personaggi più amati tra quelli impersonati dal popolare attore milanese; Sandro Ghiani, nel ruolo di Safà il barista; l’attrice comica salentina Gegia nei panni di Caramella, l’addetta alle pulizie; Sergio Di Pinto Ottone il capo dei punk presenti al villaggio; Giorgio Vignali, ex socio in affari di Borghini.

A seguire, ogni settimana sino alla fine di agosto, sarà presente un personaggio della serie tv, che si intratterrà per qualche giorno nella struttura turistica, quest’ultima opportunamente “abbellita” per ricostruire l’atmosfera e la magia del set di trent’anni fa. Filo conduttore di tutti i momenti in programma sarà Nunzio Piletti, con la sua inconfondibile cronaca su Radio Monopoli 99.7 MHz.

Cresce, dunque, l’attesa per questo omaggio ai trent’anni di “Professione vacanze”, un cult televisivo che non ha mai smesso di essere trasmesso sulle emittenti nazionali. Proprio in queste settimane, le puntate stanno andando in onda ogni sabato sera su Mediaset Extra (in onda alle 21.15), mentre i suoi fans hanno ricominciato a sognare un seguito di quella prima serie, magari proprio “Professioni vacanze 30 anni dopo”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.