Tempo di lettura: 4 minuti

"mobilemail-11"Il parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’Associazione Culturale Suoni della Murgia nella splendida cornice di Castel del Monte, all’interno della suggestiva sala multimediale, hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, la IV Edizione di Suoni Della Murgia nel Parco in programma dal 10 giugno al 16 luglio 2017, evento organizzato in collaborazione con STONES LAB.

Presenti numerosi operatori del settore enogastronomico e del turismo e numerosi rappresentanti della istituzioni e amministrazioni locali.

Cesareo Troia, Vice Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, rimarca l’importanza della tutela della ruralità e della valorizzazione del territorio. “Occorre promuovere l’identità del territorio attraverso un’azione sinergica con le comunità che devono essere protagoniste della sua tutela. Bisogna mettere in campo ogni utile risorsa con l’obiettivo comune di valorizzare un territorio straordinario che vede la presenza di “Beni” di valore inestimabile come Matera e Castel del Monte. Non un Parco chiuso, ma orientato ad un turismo di qualità, capace di attrarre un numero sempre maggiore di turisti grazie ad una proposta quanto mai variegata, dal polo museale, ai prodotti enogastronomici, dall’ecologia al cicloturismo, ai concerti all’imbrunire, in acustico e ad impatto zero, alle passeggiate sui tratturi della Murgia, all’arte e alla storia”.

Nicola Giorgino, Sindaco di Andria, auspica una visione complessiva del patrimonio culturale, enogastronomico ed artistico per la valorizzazione piena dell’ambiente che “ si connota e si inserisce nel parco dell’Alta Murgia. Ogni anno centinaia di migliaia di turisti raggiungono la Puglia attratti dal fascino di Matera e di Castel del Monte. La scommessa è quella di incrementare la loro presenza e trattenerli sul territorio per far conoscere le bellezze naturali del Parco e di tutti i territori che ne fanno parte. Valorizzazione del territorio quindi attraverso l’incontro fertile tra ambiente e musica, come “espressione sublime dell’arte come bellezza”. In questo contesto si inseriscono gli eventi come “Suoni della Murgia nel Parco” capaci di unire natura, territorio, musica e arte”.

"mobilemail-18"Michele Armienti, sindaco di Poggiorsini plaude all’iniziativa ed evidenzia come l’arte e la cultura implementano questo territorio e portano benessere tramite l’economia del turismo. “Bisogna valorizzare i prodotti della nostra terra come l’acqua oligominerale di straordinaria qualità, e i siti unici al mondo come le Grottelline e monumenti risalenti all’epoca dei Templari. Per fare questo occorre fare cordata e coinvolgere le comunità”.

Elena Saponaro per il Polo Museale, porta i saluti del Direttore Fabrizio Vona e anticipa che sono in programma una serie di interventi per valorizzare Castel del Monte. Annuncia poi che è stata avviata una attività di comunicazione per valorizzare e promuovere i luoghi della cultura.

Maurizio Carrer, per le associazioni ciclistiche illustra i percorsi in programma. La prima delle “ Ciclovie del Parco” è in programma domenica 11 giugno, con il percorso “Sassi di Matera – Castel del Monte”. Una vera cicloturistica del parco Alta Murgia. Raduno alle ore 8.00 a Tenuta Tannoja a Castel del Monte, di qui in bus direzione Matera. Partenza da Matera alle ore 10.30 arrivo a Gravina in Puglia alle ore 12.30 e a Matera alle 16.30. Alle ore 17.00 pasta party e alle 19.00 il Concerto.
Tra gli altri interventi, Giuseppe Marmo Presidente dell’Associazione la “Strada dei Vini D.O.C. Castel del Monte”, Michele Ciniero Presidente LILT Sezione Provinciale BAT, Maria Elena Germoglio Presidente Cammini Federiciani che illustrano le tante iniziative poste in essere per promuovere i luoghi della cultura e i prodotti tipici “dentro, intorno, oltre Castel del Monte” e che sono pronti a dare il proprio contributo per la promozione del territorio.
La conclusione è affidata a Luigi Bolognese Direttore Artistico del progetto Suoni Della Murgia nel Parco e anima del progetto che nasce dall’incontro tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’Associazione Culturale Suoni della Murgia.
L’idea è quella di riportare il piede al passo sulle pietre e sui tratturi della Murgia, recuperando quel rapporto ancestrale con la terra, i silenzi, i paesaggi e le voci della natura viva che abbiamo perso con la frenetica modernità. E di farlo unendo natura e musica in un progetto unico nel suo genere in tutto il mezzogiorno d’Italia.
Per questo, sono bandite le auto e si privilegia il contatto fisico: passeggiatori, trekkers, runners, ciclisti e osservatori degli spazi sono i principali fruitori di questo progetto. Il progetto punta a fare della Murgia barese un luogo dove poter passare vacanze intelligenti e salutari, coltivandovi la passione per la natura, la cultura e lo sport in assoluta serenità. In programma tanti concerti, a titolo gratuito e tutti ad impatto zero:alcuni eseguiti in acustico, altri in semi-acustico,alimentati da un impianto con batterie. I musicisti e il pubblico troveranno posto sulla nuda terra.
Tutti gli eventi in programma saranno raggiungibili esclusivamente a piedi ed in bici, accompagnati nel percorso dal punto di raccolta al luogo dell’evento dalle Guide del Parco. Gli itinerari per cicloturisti, runners ed escursionisti sono realizzati dall’Officina di Piano del Parco dell’Alta Murgia e collegati agli eventi del festival.

Presenta poi i primi due appuntamenti con la musica.

Sabato 10 giugno a Torre di Nebbia, Corato, in programma il Concerto di Michel Balatti Trio “The Northern Breeze”. Concerto all’imbrunire, inizio alle 19.30

Domenica 11 giugno è la volta dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta “Taranta Tour 2017”. Concerto alla sera, con inizio alle ore 21.00 presso l’Azienda Tannoja di Castel del Monte Andria.

Infine, la prima delle “ Ciclovie del Parco” in programma domenica 11 giugno, con il percorso “Sassi di Matera – Castel del Monte”. Una vera cicloturistica del parco Alta Murgia. Raduno alle ore 8.00 a Tenuta Tannoja a Castel del Monte, di qui in bus direzione Matera

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.