Tempo di lettura: 8 minuti

"majorana65"Il cibo non è solo piacere per il palato, ma soprattutto cultura.

Con il Patrocinio dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia Mordi La Puglia, in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Barie la dirigente scolastica Paola Petruzzelli, lunedì 5 giugno organizza un “open day” in occasione della ricorrenza del suo secondo anno di vita.

Aperto a tutti, il serrato programma con workshop, cooking show, talk show sin dal mattino, rappresenta una straordinaria opportunità formativa non solo per studenti ma anche un interessante appuntamento per tutti coloro che, appassionati di Puglia e di food, vorranno prendervi parte in maniera assolutamente gratuita.

Dopo il saluto del capo d’Istituto, sin dalle ore 8,30 di lunedì 5 giugno, presso l’Auditorium dell’Istituto alberghiero "Majorana" di Bari, infatti, si avvicenderanno professionisti, produttori ed esperti del mondo del food, giornalisti e foodblogger, in workshop tematici di approfondimento e riflessione su alcuni dei temi più importanti e stringenti del panorama del gusto pugliese, da quello sull’agricoltura sinergica a cura dell’agronomo e vignaiolo Valentino Dibenedetto a quello sull’olio extravergine d’oliva con il produttore Pietro Intini, senza dimenticare quello sulla pizza di qualità, con preparazione e degustazione a cura dell’A.P.P. Associazione Pizzaioli Professionisti e un breve show di pizza acrobatica, alla presenza del presidente nazionale A.P.P. Luigi Stamerra.

Tutto intervallato e “condito” dallo spettacolo delle gare di cucina, sfide tra cuochi e food blogger, e dalle preparazioni “tipiche” come quella della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese, sino alla Gara di cucina tra coppie di alunni dell’Istituto “Majorana” per introdurre alla 2^ Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze, in programma in concomitanza internazionale la sera del 17 giugno sotto il segno di Mordi La Puglia.

Due professionisti di caratura nazionale in collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo – rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice di Giallo Zafferano) per l’interessante talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”, previsto nel pomeriggio, a cui parteciperanno Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista – console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it).

E poi ancora una simpatica incursione di alcuni amministratori locali che daranno vita ad una anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, altra kermesse a cura di Mordi La Puglia. Nella gara di destrezza ai fornelli il sindaco Francesco Crudele di Capurso, Antonio Donatelli, sindaco di Triggiano, e un ospite a sorpresa.

Corroborerà magistralmente tutto l’andamento della giornata la verve brillante dei conduttori: Cristiana Papazissis, esperta in internazionalizzazione d’impresa, i giornalisti Sandro Romano, Annamaria Natalicchio e Vito Prigigallo, redattore della Gazzetta del Mezzogiorno.

Non mancherà uno sguardo attento alla cultura e all’arte. In uno spazio dell’Istituto si potrà godere della mostra "La Puglia svelata", la personale fotografica (grande fotografia di paesaggio) di Piero Amendolara, il fotografo dell’anima. Sarà allestito inoltre un book corner dedicato a tutti gli editori e autori pugliesi che aderiscono al circuito “I libri di Mordi La Puglia”, curato dalla libreria LiberaMente di Capurso (Ba).

Le grandi emozioni vanno condivise con gli amici, Mordi La Puglia ha compiuto due anni dal suo debutto ufficiale proprio all’istituto Majorana e qui festeggerà dalle ore 20,30 con La Grande Cena degli Amici di Mordi la Puglia, importante per l’incommensurabile valore del "ritrovarsi insieme", condividendo il progetto MLP.

Spazio anche all’innovazione tecnologica legata al mondo del food. Durante la cenasarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie”. E poi ancora premiazioni, riconoscimenti e tante altre sorprese.

L’intera giornata "Mordi la Puglia…con la Puglia nel cuore", una sorta di festa speciale per MPL, è stata resa possibile per iniziativa di alcuni aderenti al Progetto e alla libera, informale e plurale aggregazione che l’11 maggio 2017 ha compiuto 2 anni di vita dalla prima presentazione ufficiale nello stesso Istituto Alberghiero "Majorana" di Bari. Il mentore dell’iniziativa, il giornalista-enogastronomo Sandro Romano ha curato il programma degli appuntamenti. Grazie al suo entusiasmo si sono affiancati nell’organizzazione gli Amici MPL Michelangelo Romano, Annamaria Natalicchio, Stefano Pentassuglia, con le loro associazioni e agenzie (La Compagnia Della Lunga Tavola, U Panarìdde, Sinestesie Mediterranee), assieme a diversi altri Amici, offrendo la loro partecipazione all’iniziativa, secondo lo stile collaborativo proprio dei “mordilapuglia".

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

INFO: 3497562789

https://www.facebook.com/events/434549316913236/

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.