Tempo di lettura: 2 minuti

"20170524_111726"

Sarà inaugurata mercoledì 31 maggio ‘Nikolart 2017’ l’esposizione di opere esclusive, organizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari. Le opere, realizzate dai docenti e dagli allievi dei dipartimenti di Arti visive e di Progettazione e Arti applicate dell’Accademia, saranno esposte (sino al 5 giugno) nello Spazio Murat, in Piazza Ferrarese, che farà da cornice all’esposizione.
La manifestazione, presentata durante la conferenza stampa, giunge alla seconda edizione barese, dopo il successo della prima sperimentale tenutasi a Bari e a Stettino (Polonia) lo scorso anno.
A parlarcene durante l’incontro: Silvio Maselli, assessore alle Culture, Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos, e Giuseppe Sylos Labini, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

“Quest’anno Nikolart – ha affermato l’assessore Maselli – propone un manifesto dove campeggia, su uno sfondo blu oltremare, un mosaico che simboleggia il connubio di talenti meravigliosamente sintetizzato dalla seconda edizione di questa esposizione artistica. Teatro della manifestazione sarà la Sala Murat, un prezioso contenitore che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione della città. L’Accademia è diventata, negli anni, uno scrigno di ricchezza artistica e pluralismo perché i suoi studenti, provenienti da diverse nazioni, hanno reso ‘universalista’ la concezione dell’arte nella nostra città. Ringrazio, quindi, la Fondazione Nikolaos che concentra sull’arte le proprie iniziative e dimostra, ancora una volta, l’impegno e la lungimiranza di chi la guida. Ricordo anche che l’amministrazione comunale sta lavorando per assicurare all’Accademia una sistemazione negli spazi dell’ex Caserma Rossani”.

“Abbiamo pensato di impostare la seconda edizione di Nikolart – ha, poi, spiegato Vito Giordano Cardone – in termini di continuità rispetto alla prima, stessa impostazione che abbiamo voluto mantenere anche durante l’esposizione polacca di Stettino. La nostra proficua collaborazione con l’Accademia ci consentirà di esportare all’estero i talenti di casa nostra”.

“L’accademia – ha detto Giuseppe Sylos Labini – ha ritenuto, per quest’edizione di Nikolart, di esaltare la tradizione con uno sguardo rivolto all’innovazione e alla creatività, come dimostra il fitto programma, intitolato Fabbriche creative, le arti a confronto, diviso in Arti visive (decorazione, scultura, design, design del gioiello, fotografia, tecniche plastiche contemporanee, fenomenologia del corpo, mosaico e ceramica) e Progettazione e Arti applicate, con laboratori di scenografia, tecniche di modellazione in 3D, direzione della fotografia, costume per lo spettacolo e scenotecnica. La novità dell’esposizione sarà l’alto numero di installazioni sceniche ad alta tecnologia”.

La mostra Nikolart sarà visitabile nello Spazio Murat, in Piazza del Ferrarese, dal 31 maggio al 5 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 20. Il sabato, invece, dalle ore 11 alle 22.30 e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 22.30.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.