Tempo di lettura: 3 minuti

"conferenza-stampa"Grande successo registrato per l’edizione 2017 del Bif&st.
Nella conferenza finale dell’ultima giornata del festival aperta dal bilancio del direttore Felice Luadadio, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è detto molto soddisfatto della riuscita di quello che è diventato uno dei maggiori Festival cinematografici italiani e ha, quindi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile ciò, in primis proprio Laudadio. “Ora ci sono tutti i presupposti per consolidare la manifestazione, pur nel rispetto di quella sobrietà e senso della misura che sono propri di noi pugliesi. Io credo che, relativamente al lavoro di Laudadio e dei suoi collaboratori, un altro elemento importante per il successo del Bif&st sia stata la libertà con la quale hanno potuto lavorare, facendo sparire tutti quegli interventi che in altri contesti interferiscono con l’ambito organizzativo ed artistico; qui la politica ha affiancato la cultura in assoluta armonia e reciproco rispetto. Dopodiché il Festival è stato vissuto come un grande momento di condivisione e di crescita di ognuno. Lo spettatore pugliese qui, accoglie i film e le varie proposte e poi legge di più, si relaziona meglio con gli altri, migliora se stesso attraverso la cultura. Questa manifestazione, inoltre, è un evento identitario della comunità pugliese, italiana ed europea”.

Il Bif&st, promosso dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, ha visto per questa edizione un susseguirsi di eventi, 300 in tutto, in 8 giorni in 12 sale con la partecipazione di circa 75.000 spettatori che hanno affollato tutte le proiezioni, gli incontri, i dibattiti, i focus, gli incontri con gli autori, gli attori e i produttori italiani e stranieri. “Anche quest’anno -afferma il direttore Laudadio- il festival è stato incredibile. E l’hanno confermato spettatori, cineasti, addetti ai lavori, giornalisti italiani e stranieri. Inoltre, voglio sottolineare la grande affluenza riscontrata sul web. I contenuti testuali e multimediali che hanno raccontato il Bif&st sui tre social ufficiali (Facebook, Twitter e Instagram) hanno raggiunto oltre 385.000 visualizzazioni, con un incremento del 10% rispetto alla scorsa edizione”.

La Presidente del Bif&st Margarethe von Trotta ha voluto anch’essa fare una “laudatio a Laudadio”, come ha scherzato. “Io penso che il successo di questo Festival sia il frutto anche di tante esperienze precedenti del Direttore che oggi gli consentono di poter portare qui gli artisti gratuitamente, di mettere su un programma internazionale, di maturare e sviluppare idee come quello della rassegna di ‘Cinema e Scienza’ che è stata una vera scoperta per me. In quanto al mio nuovo ruolo nel Festival nel quale ero già stata varie volte ospite e anche giurata, mi sento come un piccolo uccello in un nido che è stato preparato da Laudadio e da Ettore Scola”.

Il Presidente della Fondazione Apulia Film Commission Maurizio Sciarra ha evidenziato come sia stato vincente, in questa edizione, “anche il coinvolgimento del territorio nella produzione, con la partecipazione importante di enti come Confindustria, ANCE e altri. Poi ho accolto con gioia l’apertura alla città del Circolo Barion, un vero punto di forza del Bif&st 2017 perché la vocazione di un Festival è anche quello di fare incontrare le persone e qui è stato possibile più che altrove.

Per concludere il Direttore Felice Laudadio ha annunciato le date della prossima edizione del Bif&st che si svolgerà dal 21 al 28 aprile 2018 ed anticipato che la grande Retrospettiva del prossimo anno sarà dedicata ad un autore o un’autrice internazionale e vivente.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.