Tempo di lettura: 3 minuti

"972ddbe5-76ed-409e-a546-e41527ae4967"Presentata a Genova la quinta edizione di “Genova per Voi”, talent per autori di canzoni, e la prima edizione di “Professione Autore”, concorso artistico per autori televisivi. I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi e uno stage formativo presso una trasmissione di Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset).
La Direzione Artistica è di Gian Piero Alloisio mentre la Direzione Organizzativa è di Franco Zanetti.
“Fra le molte peculiarità di Genova per Voi delle quali andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi” – dichiarano Alloisio e Zanetti – “c’è quella di mettere direttamente in contatto il vincitore con il mondo della professione che desidera intraprendere, offrendogli l’opportunità di fare pratica all’interno di un’azienda importante. La novità della collaborazione con un’azienda di produzione televisiva, RTI / Mediaset, che è leader nel proprio settore così come Universal Music Publishing è leader nel settore delle edizioni musicali, conferma che Genova per Voi Professione Autore è già una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, e guarda con ottimismo e fiducia al futuro”.
L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita, così come lo sarà la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento, e scade mercoledì 31 maggio.
Le quattro precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate, autrice di “hit” come “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione" (Francesca Michielin) e “21 grammi” (Fedez), e che al Festival di Sanremo del 2017 ha firmato due brani in gara: “Il diario degli errori”, interpretato da Michele Bravi e "Il cielo non mi basta", cantato da Lodovica Comello. Non da meno è il varazzino Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come "Incanto" e “Il Conforto” entrambe presentate con grande successo nelle due ultime edizioni del Festival di Sanremo.
Come Federica Abbate, anche Emanuele Dabbono ha collaborato alle successive edizioni di Genova per Voi, e sarà uno dei tutor che seguiranno i finalisti durante la settimana del laboratorio che avrà luogo a Varazze (SV). Fra gli altri tutor delle scorse edizioni: Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Zibba.
Tra i finalisti delle scorse edizioni di “Genova per Voi” da segnalare anche Vincenza Casati (autrice nel 2016 per gli Stadio e per Irene Fornaciari), Michael Tenisci (autore con Tiziano Ferro, nel 2016, per Alessandra Amoroso), Lelio Morra (autore con Federica Abbate, nel 2014, per Deborah Iurato, ha firmato un contratto discografico con Universal Music).

L’intuizione di allargare agli autori televisivi il format di “Genova per Voi” è stata subito condivisa da SIAE, che per vocazione sostiene le iniziative dedicate alla promozione della creatività autoriale e da Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore. Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset) ha accettato di offrire al vincitore uno stage formativo di un mese presso un programma delle proprie reti televisive.

In particolare, Professione Autore cerca nuovi autori di format televisivi, di testi per le trasmissioni di intrattenimento, di soggetti di serie e "pilot" di fiction. Il laboratorio per i finalisti di questo nuovo concorso artistico sarà ospitato a Ovada (AL), città che finora aveva accolto i finalisti del talent per autori di canzoni. I tutor che seguiranno i finalisti saranno tutti autori televisivi e scrittori professionisti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.