Tempo di lettura: 2 minuti

"Protagonisti_Giro_d'Italia_2009"«La Puglia è forte e interessante perché lavoriamo di squadra. Non c’è modo migliore, per vederla nella sua bellezza, che andare in bicicletta». Con queste parole il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto alla presentazione della tappa pugliese, la Molfetta-Peschici, della centesima edizione del Giro d’Italia. All’incontro, che si è tenuto a Molfetta, ha partecipato, tra gli altri il pluricampione Francesco Moser.

«Investire come ha fatto la Regione Puglia su un’attrazione di marketing legata al ciclismo – ha detto Emiliano – è una scelta che mira anche a sollecitare la comunità a un diverso modello di mobilità. Soprattutto in luoghi come la Puglia che, come ha sottolineato Moser, non hanno le asperità del Trentino e consentono a chi va su due ruote di godere pienamente delle sue bellezza straordinarie. Lo sport è un media potentissimo».

«Quando si decide di far partire il Giro d’Italia da Molfetta sino a Peschici – ha aggiunto – si dà un messaggio chiaro, cioè che questo è un luogo che per la sua idea turistica, di mobilità lenta e di rapporto con la natura, vale la pena essere vissuto anche dopo il Giro d’Italia da chi dovesse venire qui a far parte di questo percorso».

Le città della Puglia attraversate dal Giro sono: Alberobello, Massafra, Martina Franca, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo (il 12 maggio nella settima tappa che sbarca in Puglia arrivando dalla Basilicata) e il 13 maggio nella ottava tappa: Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia, Monte Sant’Angelo (dove si tocca la «vetta» di 747 metri di uno dei due gran premi della montagna previsti nell’ottava tappa), Mattinata, Vieste e Peschici.

«Abbiamo investito sul Giro d’Italia in Puglia per l’importanza sportiva dell’evento – ha detto l’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese – e perché lo consideriamo il più incisivo strumento di promozione del territorio per mostrare la bellezza dei nostri paesaggi in tutto il mondo».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.