Tempo di lettura: 1 minuto

"download"La Fondazione Petruzzelli propone, domenica 5 marzo alle 19.00, un nuovo appuntamento della stagione concertistica 2017 che avrà come protagonista il pianista Fazil Say. Nel corso del concerto saranno eseguite: la Sonata in do maggiore Hob. XVI n. 35 di Franz Joseph Haydn, le Dodici Variazioni in do maggiore sulla canzone francese «Ah vous dirai-je Maman» di Wolfgang Amadeus Mozart, dal primo libro dei Preludi di Claude Debussy ‘La cathédrale engloutiè, ‘Minstrels’, ‘Des pas sur la neigè, ‘La danse de Puck’, ‘La fille aux cheveux de lin’, ‘Rhapsody in bluè di George Gershwin e Variazioni su «Summertime», Bodrum, op. 41b e Paganini alla turca di Fazil Say.

Nel 1994 Say ha ricevuto il primo premio al Concorso Internazionale “Young Concert Artists” e da allora suona in tutto il mondo con le più importanti orchestre e direttori e nelle più famose sale da concerto, non trascurando la musica da Camera: ha collaborato, tra gli altri, con Patricia Kopatchinskaia, Maxim Vengerov, Nicolas Altstaedt. Le incisioni di Say hanno ricevuto numerosi premi discografici internazionali e nell’aprile 2015 ha suonato alla Carnegie Hall di New York con la Orpheus Chamber Orchestra con la quale ha poi fatto una lunga tournée europea. Nella stagione 2015/16 è stato artista in rèsidence alla Alte Oper di Francoforte e a Zurigo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.