Tempo di lettura: 2 minuti

"Cover"È uscita nelle librerie la “Prima enciclopedia argentiana”, la biografia autorizzata su Dario Argento intitolata “Universo Dario Argento”, scritta a quattro mani da Alberto Pallotta e Giovanni Alosio. Il libro, fresco di stampa, è uscito in concomitanza con la proiezione nelle sale cinematografiche di tutta Italia della versione restaurata in 4k del film “Suspiria” di Dario Argento, in occasione dei 40 anni della pellicola.

“Io faccio cinema perché amo, perché voglio amare e perché voglio essere amato. E dico benvenuti ai sanguinosi fantasmi della mia coscienza”. Potreb­be bastare questa frase a definire il senso ultimo dell’eccezionale contribu­to che Dario Argento ha fornito alla storia del cinema. Ma Alberto Pallotta e Giovanni Aloisio, da veri specialisti della materia, non si sono certo limitati, in quello che senza dubbio si può considerare il libro definitivo sul maestro del brivido, alle dichiarazioni di poetica: “Universo Dario Argento” è infatti una vera e propria enciclopedia, in cui è la voce stessa del grande regista, insieme a quelle dei suoi attori e collaboratori più stretti, a guidarci nell’esplorazione nel suo mondo. Supportato da una ricca galleria iconografica, il volume contiene anche una filmografia completa di dettagli tecnici, recensioni tratte dai mag­giori quotidiani italiani, sinossi, critiche e tanto altro. Insomma, un’occasione speciale per ripercorrere la straordinaria carriera dell’uomo che ci ha fatto co­noscere tutti i colori del nero.

Esso, inoltre, include anche un’intervista inedita al maestro dell’horror italiano, che porta la firma di Giovanni Alosio, il quale si occupa anche della gestione del sito web di Argento, oltre ad essere a sua volta scrittore e regista.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.