Tempo di lettura: 2 minuti

"Cattura"Nell’anno in cui Pistoia è la Capitale Italiana della Cultura 2017, venerdì 17 e sabato 18 febbraio la città toscana ha ospitato nel Polo Espositivo “La Cattedrale” la V edizione della FIRST® LEGO® League Italia. Il campionato internazionale di Scienza e Robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni propone ogni anno una competizione su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. Quest’anno la sfida – intitolata “Animal Allies” – ha coinvolto più di 28.000 squadre in tutto il mondo esplorando l’interazione fra gli esseri umani e gli animali. In passato l’uomo ha avuto un ruolo dominante su mammiferi, anfibi, pesci, rettili e insetti servendosene per il proprio sostentamento. Oggi la tecnologia ha liberato l’umanità dall’esigenza di utilizzarli per il proprio fabbisogno e si diffonde sempre più la consapevolezza della necessità di un cambiamento di paradigma nel rapporto con l’universo animale.

In Italia, 112 squadre si sono sfidate in cinque tappe interregionali (Reggio Emilia, Catania, Genova, Napoli e Pistoia), per arrivare poi alla finale nazionale che si svolgerà a Rovereto il 3 e 4 marzo.

FIRST® LEGO® League è un programma nato nel 1998 dalla sinergia tra l’organizzazione no-profit FIRST e il Gruppo LEGO, con lo scopo di stimolare i ragazzi a occuparsi di problemi e tematiche reali e a consolidare conoscenze in campo scientifico, tecnologico, matematico e ingegneristico, oltre ad acquisire capacità di lavorare in gruppo.

Le squadre sono formate da un massimo di dieci componenti, con la presenza di almeno un coach adulto con l’obiettivo di realizzare robot autonomi, utilizzando tutti gli stessi kit LEGO per avere pari opportunità tecniche, sfidandosi su un campo di gara uguale in tutto il mondo. I team sviluppano soluzioni innovative rispettose dei valori di FIRST® LEGO® League: lo spirito di squadra, il buon comportamento e la capacità di valorizzare le diverse competenze presenti all’interno del gruppo.

I progetti scientifici ritenuti di alto valore dalla giuria potranno concorrere al FIRST® LEGO® LEAGUE Global Innovation Award, che prevede un riconoscimento pecuniario e una grande risonanza a livello accademico e politico e, talvolta, anche la possibilità di veder brevettato il prodotto.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.