Tempo di lettura: 2 minuti

"PremioIndetto anche quest’anno il Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile “Green Travel Award” i cui vincitori verranno proclamati a Milano in occasione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) in programma dal 2 al 4 aprile nei padiglioni di “Fieramilanocity”. Si tratta di un premio istituito nel 2013 dall’attuale presidenza e consiglio direttivo e che ha incontrato i favori sia dei media sia degli operatori turistici, ponendo il GIST al centro di una tematica di grande attualità e interesse. Questa quinta edizione del “Green Travel Award – Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile” comprende cinque categorie e presenta una novità importante: è stata istituita una categoria dedicata alle strutture green all’estero.

Il GIST rinnova ancora una volta l’impegno a essere parte attiva nella segnalazione di realtà che realizzano attività turistiche innovative sul doppio fronte della sostenibilità e della responsabilità, due temi che insieme rappresentano la chiave di volta per un turismo duraturo nel futuro delle comunità locali italiane. In particolare per le strutture ricettive si deve tenere presente il loro coinvolgimento nella comunità locale, l’attenzione alle specificità culturali e ambientali, la presenza d’informazioni sull’aspetto sociale, il minor impatto ambientale dell’attività turistica e il rispetto delle normative vigenti.

Il premio, il cui coordinamento è affidato a Luca Pollini, è riservato agli esercizi e alle iniziative che operano nel territorio italiano e i riconoscimenti di questa edizione saranno attribuiti alle eccellenze individuate nell’ambito di queste categorie: 1) Green Accomodation Italia (Hotel, bed & breakfast, villaggi); 2) Green Accomodation Estero; 3) Bio Spa; 4) Ospitalità con gusto a km 0 (Agriturismi); 5) Organizzatori di viaggi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.