Tempo di lettura: 2 minuti

"16667996_10212010101238080_681550845_o"Giovani architetti baresi, Mariangela e Francesca De Napoli, si aggiudicano il secondo posto nel “Concorso di idee” promosso dalla città di Mesagne in provincia di Brindisi; il cui scopo principale era la progettazione di arredi urbani da esterno.

In particolare, il progetto presentato dalle due sorelle, ha origine dal desiderio di rendere omaggio alla devozione degli abitanti di Mesagne nei confronti della Madonna del Carmine per cui, analizzando il portale di ingresso della Chiesa a lei dedicata, sono stati estratti tre elementi significativi e si sono rielaborati come elementi decorativi.

L’idea di base per cui si è distinto il progetto dei due architetti per questi ambienti esterni urbani (dehors),verte sull’obiettivo di creare un manufatto “autonomo”, in modo da poter essere collocato indifferentemente in qualunque zona della città ma, al contempo, in modo che sia riconoscibile come arredo indipendente. Il risultato finale di questa minuziosa ricerca del dettaglio, si articola su una struttura in alluminio di forma cubica con pavimentazione in legno, circondata da pannelli in forex estendibili e retraibili a seconda delle esigenze ma, soprattutto, adattabile ai vari punti d’interesse, riproducibile in serie ed esteticamente etichettabile come decoro urbano. L’immagine che ne deriva è quella di scatole “intagliate” con decori che richiamano i caratteri del barocco leccese, puntando il focus sull’idea di fondo di arredi in stile con il contesto urbano che non ne intaccano i profili storici o architettonici, ma rimuovibili in qualunque momento si crei la necessità di tutelarlo.

Il traguardo raggiunto dai due architetti Mariangela e Francesca De Napoli, dimostra quanto il nostro territorio sia ricco di eccellenze e, a fronte dell’odierna “fuga di cervelli” verso il nord, per fortuna c’è ancora qualcuno che dimostra il suo valore restando ed investendo nella nostra Puglia. 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.