Tempo di lettura: 6 minuti

"FoodHa preso il via lo scorso 18 gennaio 2017 dall’Emilia Romagna, hub di ricerca e innovazione per l’intera filiera dell’agroalimentare la Food Innovation Global Mission, il tour di 60 giorni che toccherà i più importanti food hub del mondo: Olanda, Stati Uniti, Giappone, Corea, Cina, Singapore ed a seguire Inghilterra ed Israele. La mission, legata al master internazionale di II livello Food Innovation Program, dedicato a cibo e innovazione, è stata patrocinata dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e il Food Innovation Program inoltre da Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, Confindustria Emilia Romagna e Legacoop.

Una missione ufficiale a cui parteciperanno i 15 talents del Food Innovation Program, il master internazionale di II livello dedicato a cibo e innovazione promosso da Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) Future Food Institute di Bologna (FFI) Institute for the Future di Palo Alto (IFTF) e con il supporto della Regione Emilia Romagna, I 15 studenti protagonisti dell’iniziativa provengono da Brasile, Etiopia, Egitto, Filippine, Giordania, India, Italia, Polonia, Spagna, Venezuela, Francia, UK, Stati Uniti e Turchia. Tutti accuratamente selezionati per titoli accademici, successi professionali e motivazione personale tra ingegneri, tecnologi alimentari, chimici, economisti, giovani imprenditori, designer, chef, agronomi, politologi, esperti di cooperazione internazionale, food scientist, manager. Un gruppo variegato in cui le culture e le competenze si mescolano per creare inedite sinergie e gruppi di lavoro capaci di diventare le “antenne” della food innovation, in grado di carpire in ogni angolo del pianeta le novità più assolute, le tendenze in fatto di cibo, i processi in fieri e anche quelli non ancora iniziati, ma prevedibili date determinate condizioni della filiera dell’agroalimentare. Un approccio innovativo allo studio che passa per un importante impegno nella ricerca e nella sperimentazione, sostenuto da tutto il team di Food Innovation Program.

"FoodLa Food Innovation Global Mission toccherà alcune delle più importanti capitali mondiali dell’innovazione legata alla filiera dell’agroalimentare sfruttando il network accademico sviluppato negli anni dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il network internazionale di food innovation hub del Future Food Institute. Eccellenze globali scelte per capitale investito in ricerca, offerta generata, impatti ottenuti, supporto ricevuto degli ecosistemi locali quali università, incubatori, acceleratori, business angels, ONG e enti statali. Una vera e propria missione alla scoperta dei “local food heroes”, per analizzare le icone mondiali del food ed i “food rituals” che caratterizzano le diverse culture.

"SaraIn ogni tappa la delegazione avrà l’occasione di incontrare il mondo accademico e della ricerca attraverso la partnership con prestigiose università internazionali come UC Davis negli Stati Uniti e Tongji a Shanghai, ma anche una comunità allargata di aziende e foodies rappresentativi del Made in Italy nel mondo grazie anche alla collaborazione con I Love Italian Food, la più grande community internazionale dedicata al cibo 100% italiano.

Questo il calendario della Food Innovation Global Mission:

  1. Gennaio – Emilia Romagna – Food Valley (Italia)

  2. 18/01 – 22/01: Wageningen, Maastricht e Amsterdam (Olanda)

  3. 23/01 – 26/01: Boston (USA)

27/01 – 29/01: New York (USA)

  1. 30/01 – 02/02: Davis (USA)

03/02 – 12/02: San Francisco e Silicon Valley (USA)

  1. 13/02 – 19/02: Kyoto (Giappone)

  2. 20/02 – 23/02: Seoul (Repubblica di Corea)

  3. 24/02 – 04/03: Shanghai (Repubblica Popolare Cinese)

  4. 05/03 – 08/03: Singapore (Singapore)

  5. Aprile – Londra (UK)

  6. Aprile – Tel Aviv (Israele)

"PeterA sostenere la Food Innovation Global Mission un pool di aziende private interessate alla sperimentazione e alla ricerca che hanno creduto in questo gruppo di lavoro internazionale atipico altamente specializzato. Mediapartner dell’iniziativa l’agenzia Askanews.

Future Food Institute (FFI) – e’ un trust no profit Fondato nel 2014 a Bologna da Sara Roversi e Andrea Magelli [You Can Group] , Insieme a Matteo Vignoli e Alessandro Pirani. Future Food, oggi è un intero ecosistema che fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro, parlando al mondo, ma valorizzando il territorio. Un ecosistema composto dall’anima education, il Future Food Institute, che grazie alle preziose partnership globali, il Food Innovation Program ed i numerosi progetti internazionali nei quali è coinvolto rappresenta una vera piattaforma di positiva contaminazione e costante ispirazione; un Acceleratore, nato per affiancare le imprese del settore e le istituzioni in percorsi di open innovation e alimentare la community dei giovani imprenditori o scienziati con idee “disruptive”; laboratori e, Future Farm, una vera e propria , azienda agricola che diventa un playground per startup AgTech. Future Food Ecosystem: education, social impact, disruptive innovation from farm to fork > futurefoodecosystem.org.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.