Tempo di lettura: 2 minuti

"musicanuda"Si intitola Leggera il nuovo album di Musica Nuda, in uscita per la Warner il 27 gennaio. Dopo il successo di ‘Little Wonder’, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti tornano con un disco composto da brani inediti e cantato per la prima volta tutto in italiano. A marzo, partirà dall’Italia un tour internazionale che toccherà anche Francia e Stati Uniti.
L’album non è solo la celebrazione di un sodalizio artistico più che decennale, ma anche l’espressione più compiuta e matura di un duo di successo da sempre aperto alle collaborazioni. Numerosi i nomi che hanno contribuito alla scrittura dei pezzi: da Peppe Servillo (che firma il brano Come si canta una domanda su musica di Ferruccio) a Fausto Mesolella (autore della musica di Tu sei tutto per me col testo di Alessio Bonomo), a Frankie Hi-NRG Mc (che firma il testo Lunedì su note di Ferruccio). E ancora Francesco Cusumano con Feltrinelli e l’inedito di Lelio Luttazzi e Zeppieri Canzone senza pretese.Ti darò è un brano scritto a quattro mani da Petra Magoni e Luigi Salerno; Kaballà e Susanna Parigi scrivono insieme Zitto zitto; In Luce la musica è di Ferruccio mentre il testo è ancora di Salerno. Dimane è l’unico brano interamente composto da Ferruccio, qui anche in veste di cantante. Infine, Kaballà e Tony Canto firmano, insieme, due brani: Leggera che dà il titolo al disco e il tango di Condizione imprescindibile. A chiudere è un omaggio alla canzone d’autore italiana con la cover di Ti Ruberò di Bruno Lauzi.
Queste le date del tour: il 3 marzo al Teatro Centrolucia di Botticino (BS), il 4 al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), il 5 al Cap10100 di Torino, il 10 al Teatro degli Atti di Rimini, l’11 al Blue Note di Milano, il 16 al Politeama di Napoli, il 21 al Theatre de Cusset in Francia; ad aprile il 7 al Teatro Politeama di Poggibonsi (SI), l’8 al Teatro Vittoria Colonna di Vittoria (Rg), il 12 all’Auditorium Gervasio di Matera, il 18 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 22 al Teatro della Fortuna di Fano (PU). Poi tappe in Colorado, Michigan e Ohio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.