Tempo di lettura: 2 minuti

"r"Si chiama “ndundero” il cioccolatino che rappresenterà Ravello nel mondo. I due creatori, ovvero lo chef Gian Marco Carli (Ristorante Il Principe di Pompei) e il pasticcere Gennaro Peluso (Pasticceria “La goccia” di Pompei) per la forma del loro cioccolatino si sono ispirati a un tipo di pasta artigianale tipica della provincia di Salerno, gli ndunderi, simili  agli gnocchi, con un impasto composto da farina e latte cagliato oppure ricotta, tuorli d’uovo, formaggio di vacca grattugiato, sale, pepe e noce moscata.

“Nella preparazione del cioccolatino e nell’utilizzo degli ingredienti abbiamo poi  pensato di onorare un’altra tipicità locale, l’autoctono vitigno Tintor – aggiungono gli chef -. Ed è proprio il vino ottenuto da questo vitigno , in riduzione aromatica,  a dare sapore al nostro cioccolatino. Per  completare il tutto abbiamo inserito arance semicandite e,  per guarnire, abbiamo usato una classica chiave di violino in onore dell’ormai storico Ravello Festival”. Non è stato semplice per la giuria decretare il cioccolatino che dovrà rappresentare la Città della Musica per l’anno 2017. Sette le praline arrivate in finale, tutte ugualmente buone e originali:

  • Gli “Ndunderi di cioccolato” dello chef Gian Marco Carli e del Maestro Pasticciere Gennaro Peluso;
  • La "Sprucculiata" dall’executive chef Gianfranco Cioffi e dalla sua fidata collaboratrice Daniela Cioffi;
  • Il "Ciocco Mandarino" dello chef Gabriele Martinelli;
  • Il "Profumo di Ravello", la creazione del cioccolatiere Gabriele Passarelli;
  • La "Passione Ravello", la pralina creata dalla maître chocolatier Giulia Capece di Battipaglia;
  • Il "Tartufo ripieno di melanzana" dello chef Amedeo Carannante;
  • La “Pralina al pistacchio” dell’artigiano perugino Fausto Ercolani.

Il cioccolatino vincitore è stato individuato durante l’ultima serata del Ravello "r2"Chocolate Festival, svoltasi l’8 gennaio, presso l’Albergo Bonadies. Erano presenti in giuria – oltre al sindaco di Ravello, l’avv. Salvatore Di Martino, alla giornalista Simona Buonaura e al presidente dell’associazione “Notte Ravellese” (organizzatrice del Festival), Suita Carrano – tre grandissimi protagonisti del mondo della pasticceria italiana: i maestri  Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio (entrambi della scuola Dolce & Salato di Maddaloni) e il maestro Paolo Fulgente.

 

www.ravellochocolatefestival.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.