Tempo di lettura: 2 minuti

"jl"Prada presenta 365 immagini in divenire per le nuove campagne pubblicitarie e tra i protagonisti degli scatti di Willy Vanderperre, ci sarà Jude Law.

Quella di Prada vuole essere una reinterpretazione della campagna di moda, che sfida le convenzioni: 365 è infatti un concetto innovativo di pubblicità, che presenta molteplici interpretazioni delle collezioni Prada. La campagna Primavera/Estate 2017 segna la prima fase di questo nuovo approccio. Anziché rappresentare una singola idea attraverso immagini per un’intera stagione, le narrazioni sono diverse, a rappresentare un mondo in divenire a più dimensioni, non una sola storia, ma molte. La pluralità è modernità, è una reazione al momento. La complessità delle immagini riflette la complessità della realtà. C’è sempre più di un unico punto di vista. Durante l’intero anno saranno realizzate nuove immagini che mostreranno le collezioni Prada in modi diversi.  La nuova campagna illustra cinque identità visive: Pathways, Frontiers, Stations, Exits e Terrains. Ognuna rappresenta diverse scene della stessa storia, una sequenza di immagini, che sono però dicotome, completamente diverse. I cinque filoni sono uniti dal linguaggio fotografico riconoscibile di Vanderperre e dall’estetica di Prada.

L’enfasi è sulla differenza: gli ambienti passano da un ufficio alla spiaggia, dagli interni agli spazi aperti, dal bianco e nero al colore. I protagonisti, volti nuovi ed esclusivi e nomi affermati, cambiano nelle cinque diverse visioni di Prada, imponendo l’individualità di ognuna. Luoghi diversi, persone diverse, un punto di vista diverso. Jude Law è al centro della scena nella campagna uomo, in un paesaggio da film noir, fatto di dune di sabbia monocrome. Il divo si muove tra diversi personaggi, sembianze e realtà, è sempre lo stesso e mai lo stesso, modificando costantemente le nostre percezioni, ma sempre riconoscibile. Interpreta la natura eclettica del progetto: presenta realtà molteplici eppure coerenti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.