Tempo di lettura: 8 minuti

"sm"Per la Repubblica di San Marino il 2017 inizia all’insegna di grandi eventi che si snoderanno lungo tutto il mese di gennaio.

Di seguito i principali.

 

15/10-15/1   FARE LUCE

Progetto espositivo che interroga la fotografia su molteplici fronti, dal suo significato originario di scrittura di luce, alla fotografia come luogo di esercizi performativi e di esibizionismo, per giungere alla vocazione investigativa.

Museo di Stato – Palazzo Pergami Belluzzi – San Marino   Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00  Ingresso: gratuito.  info@museidistato.sm

 

26/11-8/1   Semi Erranti

Sabato 26 novembre alle ore 18.00 presso Palazzo Graziani inaugura la mostra "Semi Erranti" realizzata dall’Associazione Vite in transito in collaborazione con la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. L’idea dell’iniziativa nasce dall’incontro di sette socie di Vite in transito e una giovane artista, Maria Giulia Terenzi. La condivisione delle narrazioni autobiografiche delle donne migranti genera empatia, emozioni, calore e l’artista traduce l’emozione in opera. I semi che vengono dall’Ungheria, Tunisia, Armenia, Ucraina, Messico, Argentina, Sicilia hanno bisogno di un terreno in cui radicarsi. Semi Erranti parla di sradicamento e di radicamento, di rapporto con la terra e le radici, di memoria e nostalgia, di impegno e fatica a costruire una nuova vita nel nostro territorio.

Palazzo Graziani, Città di San Marino   Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Info: tel. 0549/885594   Sara.pasquali.ic@gov.sm  www.istruzioneecultura.sm

 

27/11-8/1   Luci della Città

Nidaa Badwan ritorna a San Marino con un’opera inedita, un dipinto. Commissionato dalla Segreteria Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, assieme al patrocinio dell’Unesco, l’artista palestinese Nidaa Badwan ritorna in mostra a San Marino con un nuovo progetto dedicato alla “Terra della Libertà”. La “Libertà” infatti è il fil rouge che lega l’artista a questa terra ed è il tema di questo progetto.

Palazzo Graziani, Città di San Marino   Orario: tutti i giorni dalle  10.00 alle 18.00  Ingresso: libero. Info: tel. 0549/885594   sara.pasquali.ic@gov.sm  www.istruzioneecultura.sm

 

8/12-6/1   Mostra Libera

Artisti Sammarinesi espongono i loro lavori: disegni, acquerelli, pittura ad olio ed un pezzo in ceramica di Giuffrida. In mostra anche opere dei pittori che hanno partecipato al workshop "A nudo" di giugno del 2015.

Galleria San Marino – Contrada Santa Croce, 22 – Centro Storico San Marino   Orario: dalle 15.30 alle 18.00  Info: tel. 0549 992247 cell. 366 1079207   elisadellabalda@yahoo.it

 

8/12-6/1   Piccoli elfi, grande divertimento!

Gli elfi e Babbo Natale ti aspettano nel loro villaggio. Inoltre nei giorni dell’8, 11, 18 e il 24 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 potrai divertirti con gli elfi pasticcioni e consegnare la tua letterina a Babbo Natale. Non mancare

Centro Commerciale Azzurro – Via Marino Moretti, 23  –  Serravalle   Orario: dalle 15.30 alle 19.30  Info: tel. 0549 960172   www.centroazzurro.sm

 

16/12-5/2   21 Retrospective Ciaccaezetazetai e NeoSim

Alberto Chezzi e i Neo Simbolisti in mostra. La retrospettiva dell’artista sammarinese ripercorre le tappe più significative dei ventuno anni di ricerca pittorica, sempre condotti all’insegna del colore e del segno. Una vera e propria antologica che vuole suggerire un momento di riflessione non solo su quanto prodotto ma anche sul percorso artistico e sull’evoluzione della sua traiettoria artistica avvenuta in questo periodo, dagli esordi all’approdo al Neosimbolismo.

Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. Città di San Marino   Orario: tutti i giorni escluso il 25 dicembre, dalle 14.00 alle 20.00.

Info: tel. Tel: 334 3364771  Tel: 349 2676031   trearrows@gmail.com

 

1/1   QUATTRO STAGIONI, INFINITE ATTRAZIONI – TUTTO E’ MAGIA   Il Natale delle Meraviglie

Il Natale delle Meraviglie 2016-2017 nella Repubblica di San Marino sarà un NATALE STELLATO, incantevole, che si fonde con il fascino millenario di un luogo magico sospeso nel tempo. Originale, interattivo, coinvolgente, sostenibile e visionario. Ambientato nel centro storico di San Marino, uno dei più suggestivi al mondo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Le principali attrazioni per il Natale delle Meraviglie 2016–2017:

  • LA CASA DELLA STELLA – La grande “Spiegeltent”, una struttura esteticamente originale ed esclusiva che richiama l’architettura delle strutture natalizie del nord Europa, collocata nella zona della Cava Antica (Parcheggio n 6) che di giorno sarà il punto centrale delle attività ludiche, creative e di divertimento per i bambini e le famiglie. I laboratori didattici saranno gratuiti. Saranno organizzate due tombole nei giorni 24 e 30 Dicembre. Evento speciale il 1° gennaio, ore 15.00 Maxi Balloon Party: vieni a gonfiare il tuo pallone colorato gigante! Nel pomeriggio del 6 gennaio saluta insieme a noi l’arrivo della Befana. Ogni sera la Casa della Stella diventerà un Cafè Dansant, con eventi di intrattenimento per tutti i gusti.
  • I MERCATINI DI NATALE

Il Mercatino di Via Eugippo dedicato all’arte e artigianato artistico con laboratori

Il Mercatino di Via Donna Felicissima con tipicità della gastronomia locale e natalizia.

  • VIAGGIO DELLA PICCOLA VIA LATTEA – Ad altezza bambino un divertente e originale itinerario bidirezionale con 20 postazioni, da percorrere dall’inizio di Contrada Santa Croce alla Casa della Stella in Cava Antica (Parcheggio n 6), per scoprire le particolarità del Natale Stellato. Ritirando una scheda di partecipazione presso la Casa della Stella, verrà consegnato un simpatico omaggio a tutti i bambini.

Dalle ore 20.30 all’1.00 la Casa della Stella si trasforma in THE STAR’S HOUSE: Domenica 1 gennaio Mystery Box – Performance artistiche dal territorio e dal mondo. Ingresso gratuito, consumazione obbligatoria.

  • SAN MARINO PER TUTTI E PET FRIENDLY – Il Natale delle Meraviglie 2016-2017 rivolge un’attenzione particolare a visitatori con esigenze speciali. Per ospiti con disabilità, noleggio gratuito dell’ausilio TRIRIDE per facilitare l’utilizzo della carrozzina e muoversi liberamente nel Centro Storico di San Marino, superando percorsi sconnessi e pendenze importanti, servizio nursery per bambini piccoli, facilitazioni per visitatori con animali al seguito.

Le Luminarie stellate e la grande stella luminosa in Piazza della Libertà – Pattinaggio su ghiaccio – La Terrazza delle Stelle – I Presepi Napoletani – Le Sculture di ghiaccio – La Cava dell’Avventura – Artisti e stelle di Strada – L’Oroscopo delle stelle – Concerto del Nuovo Anno – Pacchetti e offerte Turistiche.

L’INGRESSO A TUTTE LE ATTIVITÀ È GRATUITO, salvo il Pattinaggio su ghiaccio e l’oroscopo delle stelle.

Centro Storico, San Marino    Info: tel. 0549 882914   info@visitsanmarino.com  www.visitsanmarino.com

 

4/1-5/1   The Star’s House

La struttura in legno degli anni’20 allestita in occasione dell’evento Il Natale delle Meraviglie, continua la sua proposta di intrattenimento serale anche nei giorni non direttamente interessati dalla kermesse natalizia. Mecoledì 4 gennaio Christmas Game – Quizzone e Monopoli. Giovedì 5 gennaio Rainbow Night Christmas Sushi Lovers, Ambient DJ set (serata su prenotazione  max 100 posti 334 5211957 – 333 4323879 – 331 9494415).

Cava Antica, Città di San Marino   Orario: dalle ore 20.30 all’1.00  Ingresso: gratuito, consumazione obbligatoria.

Info: tel. 0549 882914   info@visitsanmarino.com  www.visitsanmarino.com

 

6/1   La Befana arriva dal cielo

Anche quest’anno la befana arriverà dal cielo per distribuire le tradizionali caramelle, la terribile vecchietta atterrerà sulla pista di Torraccia per la gioia di tutti i bambini. In attesa dell’arrivo della Befana volante, l’Aeroclub San Marino offrirà la colazione a base di cioccolata calda, panettone, pandoro e vin brulè per i genitori, mentre i bambini potranno giocare con le animatrici e provare a salire a bordo degli aeroplani.

Aeroclub San Marino, Strada Montelupo, 27 – Torraccia, Repubblica di San Marino   Orario: 10.00.  Info: tel. 0549 901210   info@aeroclubsanmarino.com  www.aeroclubsanmarino.sm

 

6/1   La Befana giramondo

Befane da vari paesi del Mondo in Piazza a Cailungo. Saranno donati dolciumi, bevande e carbone a tutti i bambini e loro accompagnatori.

Piazza di Cailungo – Borgo Maggiore, San Marino   Orario: 15.00.

  Info: tel. 335 7342785   spcailungo@yahoo.it  www.spcailungo.com

 

6/1-8/1   QUATTRO STAGIONI, INFINITE ATTRAZIONI – TUTTO E’ MAGIA   Il Natale delle Meraviglie

Il Natale delle Meraviglie 2016-2017 nella Repubblica di San Marino sarà un NATALE STELLATO, incantevole, che si fonde con il fascino millenario di un luogo magico sospeso nel tempo. Originale, interattivo, coinvolgente, sostenibile e visionario. Ambientato nel centro storico di San Marino, uno dei più suggestivi al mondo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Le principali attrazioni per il Natale delle Meraviglie 2016–2017:

  • LA CASA DELLA STELLA
  • I MERCATINI DI NATALE

Il Mercatino di Via Eugippo dedicato all’arte e artigianato artistico con laboratori

Il Mercatino di Via Donna Felicissima con tipicità della gastronomia locale e natalizia.

  • VIAGGIO DELLA PICCOLA VIA LATTEA – Dalle ore 20.30 all’1.00 la Casa della Stella si trasforma in THE STAR’S HOUSE:  Venerdì 6 gennaio Star’s Travel to the New Century – STEVE BIONDI 4ET Live, Dj Set. Sabato 7 gennaio Closing Party – Buliron. Domenica 8 gennaio “Au revoir les enfants”! Aperitivo conclusivo. Ingresso gratuito, consumazione obbligatoria.
  • SAN MARINO PER TUTTI E PET FRIENDLY 
  • SMXPLORE – Passeggiata raccontata al Santuario della Tanaccia. Luogo di partenza davanti alla Casa della Stella (parcheggio n. 6) ogni ora dalle 11.00 alle ore 16.00. Durata della passeggiata 40 minuti circa costo € 5,00, bambini da 0/9 anni gratuito.

L’INGRESSO A TUTTE LE ATTIVITÀ È GRATUITO, ad eccezione del Pattinaggio su Ghiaccio e dell’Oroscopo delle stelle.

Centro Storico, San Marino    Info: tel. 0549 882914   info@visitsanmarino.com  www.visitsanmarino.com

 

7/1   La corsa alla Befana

Gare giovanili nelle Contrade del Centro Storico di San Marino. Ritrovo e iscrizioni dalle ore 13.30 e partenza alle 15.00 in Piazza della Libertà. Arrivo e premiazioni dalle ore 16.00 in Piazzale Cava Antica (parcheggio n. 6). Esordienti (M/F) 6-10 anni – percorso 300 m. Ragazzi (M/F) 11-13 anni – percorso 600 m. Iscrizione gratuita e t-shirt in omaggio per i primi 150 iscritti. Premiazione e merenda dalle ore 16.00 in Piazzale Cava Antica.

Piazza della Libertà, Città di  San Marino   Orario: 13,30  Info: tel. 345 7807591   info@tfsanmarino.com  www.tfsanmarino.com

 

8/1   Stagione Teatrale 2016/2017 San Marino Teatro – Fuori abbonamento: Royal Ballet of Moscow – Il Lago dei Cigni

Diretto da Anatoly Emelyanov, il “Royal Ballet of Moscow – the Crown of Russia” e  fondato dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze nel 1997, porterà in scena "Il Lago dei Cigni", uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, musicato da Pëtr Il’ic Cajkovskij. Il Corpo di Ballo annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica, provenienti dai migliori teatri russi. Da quest’anno ha quali etoile gli artisti Viktorija Truposkiadi e Evghenij Truposkiadi, primi ballerini del Teatro Bolshoi di Mosca.

Teatro Nuovo, Dogana San Marino   Orario: 17,30  Ingresso: Interi: platea A € 43,00 / Platea B € 35,00 / Galleria € 23,00

Ridotti: € 38.00  Platea "A" /€ 30.00 Platea "B"/€ 18.00  Galleria.

Info: tel. 0549 882452   info@sanmarinoteatro.sm  www.sanmarinoteatro.sm

 

13/1   Stagione Teatrale 2016/2017 – San Marino Teatro  – Rassegna Microphonie: Mario Venuti e Urban Fabula

Il nuovo progetto Live di Mario Venuti, classici della canzone italiana ed internazionale e canzoni del suo repertorio rivisitate in chiave Jazz.

“Sto scrivendo le canzoni del nuovo disco e mi diverte in questo momento fare il crooner, interpretare con straordinari musicisti jazz le mie canzoni ma anche pezzi del repertorio classico, brani di Cole Porter come “Night and day”, la bossa nova di Jobim o classici italiani come Bindi”. Sul palco insieme a Mario Venuti il trio Jazz tutto siciliano Urban Fabula, Seby Burgio, Peppe Tringali e Alberto Fidone.

Teatro Titano    Ingresso: Poltrone platea e palchi; intero € 20,00 / ridotto € 18,00

sgabello palchi € 15,00 / loggione € 10,00.

Info: tel. 0549 882452   info@sanmarinoteatro.sm  www.sanmarinoteatro.sm

 

22/1   Sagione Teatrale 2016/2017 San Marino Teatro – Rassegna Lo schermo sul leggio: Ivano Marescotti interpreta "Lo squalo"

Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film. Ideazione, drammaturgia, regia di Ivano Marescotti. Ivano Marescotti interpreta "Lo squalo" dal romanzo di P.Bernchley con le immagini tratte dal film di Steven Spielberg.

Teatro Titano, Città di San Marino   Orario: 16,30  Ingresso: unico € 15,00 – Soci Titancoop € 13,00. Info: tel. 0549 882452   info@sanmarinoteatro.sm  www.sanmarinoteatro.sm

 

26/1   Stagione Teatrale 2016/2017 – San Marino Teatro  – Rassegna Sperimental(a)mente: "Promemoria per i miei figli"

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria per le vittime dell’Olocausto, sarà proposto "Promemoria per i miei figli– memorie dal bombardamento", azione scenica tratta dal diario che Rosalia Borbiconi Busignani scrisse e lasciò a testimonianza, in cui si narrano  le giornate del 1944 in cui San Marino venne bombardata dell’esercito inglese. Un racconto avvincente e personale che diventa oggi  paradigma e monito; una storia “piccola” e familiare che è storia più grande, memoria di un tempo in cui eravamo noi a cercare scampo fuggendo dall’incedere impietoso della tragedia umana.

Teatro Titano, Città di San Marino   Orario: 21.00  Ingresso: gratuito.

Info: tel. 0549 882452   info@sanmarinoteatro.sm  www.sanmarinoteatro.sm

 

27/1   Giornata Internazionale della Memoria per le vittime dell’Olocausto

La Repubblica di San Marino predispone una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Memoria per le vittime dell’Olocausto.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.