Tempo di lettura: 3 minuti

"d1"Trivago – il metamotore di ricerca online che confronta le tariffe di hotel e altre strutture ricettive e che, oltre a fornire informazioni sulla disponibilità delle camere e a consentirne la prenotazione, raccoglie al contempo le opinioni dei clienti su alberghi e attrazioni turistiche – ha decretato Danzica una delle 100 città europee assolutamente da visitare nel 2017. Non c’è però affatto bisogno di aspettare l’anno prossimo: Danzica è una città che, grazie al suo tessuto urbanistico dal carattere nordico, è molto attraente anche in inverno, fascino ulteriormente accresciuto dal Mercatino dell’Avvento che si tiene ogni anno appena fuori delle mura della città vecchia, nella Piazza del Mercato del Carbone.

Decorazioni natalizie e leccornie, oggetti, con l’anima, la ruota panoramica Amber Sky per ammirare la città vecchia da 50 metri di altezza, una graziosa giostra con magnifici destrieri, un Mulino degli Angeli, illuminazioni a tre dimensioni, una pista per pattinare sul ghiaccio e una mostra-mercato di opere di giovani, talentuosi artisti nell’Armeria Grande: sono solo alcune delle attrazioni del Mercatino dell’Avvento. Proprio per questo a dicembre il luogo in cui si vive con maggiore intensità l’atmosfera festiva a danzica è il Targ Węglowy, la Piazza del Mercato del Carbone!

Il Mercatino di Natale di Danzica rimanda per il suo carattere alle tradizioni dei mercatini"d2" dell’Avvento della tradizione europea. Contribuisce a creare la sua straordinaria atmosfera un’affascinante scenografia che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi. La novità di quest’anno è l’Amber Sky – una ruota panoramica alta 50 metri attrezzata con 36 cabine chiuse e ben riscaldate. Già nota agli abitanti di Danzica e ai turisti quando si trovava sull’Isola dei Granai, la ruota è riapparsa nella Piazza del Mercato del Carbone in una veste festiva tutta nuova. Vale la pena fare un giro su di essa per ammirare la Danzica invernale da una prospettiva inusuale. Gli amanti delle acrobazie sul ghiaccio si rallegreranno della nuova pista da pattinaggio (sintetica) su cui potranno caracollare con qualsiasi tempo, anche con temperature sopra lo zero.

Durante tutto il periodo del Mercatino dell’Avvento la Piazza del Mercato del Carbone sarà decorata con fiabesche illuminazioni a tre dimensioni: due portali di accesso, palle d’albero di Natale giganti, alberi di led e, per l’entusiasmo dei bambini, una Carrozza Incantata tirata da due renne di luce: dentro di essa ci si può sedere per farsi, o farsi fare, delle magiche foto-ricordo. E questo non è che l’inizio, perché di fantastiche inquadrature per fare belle foto nel mercatino ce ne sono molte di più: per esempio presso la splendida giostra su cui ‘galoppano’ superbi destrieri o l’Albero di Natale dei Piccini di Danzica ornata di decorazioni eseguite dai bambini. Un proprio angolo splendente al Mercatino ce l’hanno anche gli innamorati: è il Rifugio sotto il Vischio, dove – secondo la tradizione – porta bene baciarsi.

"d3"Al Mercatino di Natale di Danzica vi aspettano però anche parecchie altre attrazioni. Nel Mulino degli Angeli  – un presepe mobile alto 8 metri  – si potrà bere vin brulé dentro boccali di ceramica da collezione. A coloro che cercano regali di Natale non banali eseguiti a mano basta varcare la soglia della limitrofa storica Armeria Grande dove studenti e diplomati della vicina Accademia di Belle Arti offrono tante opere originali in vendita. In Piazza del Mercato del Carbone vi attendono invece tante graziose bancarelle di legno stracolme di artigianato artistico, ma anche di leccornie di ogni sorta: pierogi (sorta di ravioloni a forma di mezzaluna) farciti di magro per la Vigilia, insaccati, spezie, frutta secca, dolciumi, figurine natalizie di cioccolato e liquori dai mille aromi alle erbe e alla frutta. E vi si potranno trovare perfino conserve vegane o il panpepato stagionato della Casciubia. In un posto così non può mancare Babbo Natale (qui si chiama San Nicola,  Święty Mikołaj), il quale in questo Mercatino dell’Avvento sarà seduto su uno speciale trono.

In un’ambientazione così straordinaria, sulle note dei canti natalizi, vagando incantati fra le festose viuzze che con i loro nomi suggestivi (Via degli Angeli, Via della Cannella, Via della Cioccolata) fanno la loro comparsa nella Piazza del Mercato del Carbone solo in queste settimane invernali, non si può non percepire, restandone ammaliati, tutta l’atmosfera delle imminenti Feste di Natale.

 

Il Mercato di Natale di Danzica dura dal 3 al 23 dicembre; aperto dal lunedì al giovedì: h. 11.00-20.00; venerdì, sabato e domenica: h. 11.00-21.00.

Sito del Mercatino di Natale di Danzica: www.bozonarodzeniowy.gda.pl

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.