Tempo di lettura: 2 minuti

"pb"L’associazione culturale La Compagnia della lunga tavola in collaborazione con Mordi La Puglia e Sinestesie Mediterranee organizza lunedì 12 dicembre a Modugno (Ba) alle ore 15,00 presso Scarangelli Hotellerie un corso di panificazione rivolto a ristoratori, addetti ai lavori, food blogger ma interessantissimo e utile anche per gli appassionati di cucina che vogliano carpire le tecniche e apprendere ogni segreto dell’arte bianca per eccellenza: quella del pane. Nessun aspetto sarà lasciato al caso per la platea di professionisti che si iscriveranno: dalla qualità delle materie prime, le farine con germe di grano “è Viva” dell’Agricola Piano di Raffaele Piano, agli aspetti nutrizionali con gli interventi di esperti, dalle tecniche di panificazione alla magia e ai segreti della lievitazione, quasi un’arte alchemica, spiegati “live” da Pascal Barbato, panificatore dell’antica Panetteria Fulgaro1890, sino a giungere al prodotto finito da degustare, preparato a vista in forno.

Nel corso, moderato dal giornalista e gastronomo Sandro Romano, si darà molto spazio alla sezione pratica (tre ore) a cui si alterneranno gli interventi di:

  • Massimo Lolli (tecnologo lievitista) che insegnerà a produrre il lievito Madre
  • Pascal Barbato (mastro fornaio) che illustrerà ai presenti come si panifica con il lievito madre
  • Raffaele Piano dell’Agricola Piano che parlerà di grano e farine naturali
  • Dott. Michele Polignieri (relatore master Slow Food Italia) che parlerà di grano
  • Dott. Antonio Spagnuoli, medico, esperto e praticante di Medicina Naturale, igienista, presidente della associazione "Salviamo la pelle" di Matera che interverrà sul tema "Cibo e Salute"

Il corso, previa prenotazione telefonica, terminate le fasi di iscrizione che avverranno in loco da Scarangelli Hotellerie, durerà dalle ore 15,00 sino alle ore19,00.

Per info & prenotazioni: +39 3396314601 // +39 3315818735

Scarangelli Hotellerie, SP. 231 Km 80+600 – Modugno (BA) nei pressi di AUCHAN. – Tel 080 532 32 61

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.