Tempo di lettura: 2 minuti

"asa"Art Sweet Art per la prima volta a Roma: il progetto di residenze di artisti in abitazioni private curato da Laura Caruso e Saverio Verini, dopo le prime 4 esperienze in Toscana e Umbria, si appresta ad inaugurare la prima tappa nella capitale.

Una nuova idea di collezionismo e di intendere l’arte. Art Sweet Art ha inaugurato un nuovo modo di vivere il collezionismo: accessibile, partecipato, inclusivo. La scelta di un’opera non si esaurisce nel solo atto dell’acquisto, ma diventa percorso di confronto e relazione, in cui artista e committente sono entrambi parte attiva del processo creativo che si cela dietro a ogni realizzazione artistica. Artisti e committenti si incontrano, così, nello spazio domestico. Se è vero che il mecenatismo è sempre esistito, è altrettanto vero che non è mai stato così coinvolgente e "a portata di casa". Art Sweet Art si fa promotore di un’idea di arte come fonte di socialità in cui i ruoli di artista e committente vengono ridiscussi in un’ottica di partecipazione, dalla scelta dei contenuti, dei soggetti, della tecnica, dell’allestimento, fino alla condivisione dello spazio domestico, il contesto in cui l’opera andrà a "vivere".

Tra i vincitori del bando Culturability 2016. Nello stesso anno della sua fondazione, il 2016, Art Sweet Art, insieme a CasermArcheologica di Sansepolcro, ha ottenuto un grande risultato, quello di rientrare nei 5 vincitori – tra i 522 progetti presentati – del bando Culturability promosso da Fondazione Unipolis in favore di progetti culturali innovativi.  "asa2"

Protagonisti della prima tappa romana di Art Sweet Art sono l’artista Leonardo Petrucci e i committenti Stephanie Fazio e Francesco Basileo. Dopo i primi incontri di conoscenza, seguiranno altri momenti di condivisione che porteranno alla realizzazione di un’opera unica per l’abitazione di Stephanie e Francesco. Appuntamento a Roma giovedì 15 dicembre 2016 per scoprire i risultati di questa nuova tappa del progetto in occasione dell”inaugurazione domestica a casa di Stephanie e Francesco e per saperne di più su Art Sweet Art nella presentazione che seguirà presso smART – polo per l’arte, centro espositivo tra i più vitali della scena romana, da sempre aperto alla sperimentazione e attento alle nuove proposte artistiche.

www.artsweetart.net

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.