Tempo di lettura: 2 minuti

"pf"Non c’era una volta”: inizia così la favola senza tempo né spazio che uno dei più raffinati interpreti della pittura contemporanea propone al pubblico. Dal prossimo 19 novembre fino al 24 dicembre a Monza, la Galleria Marco Monti (via Volta, 17) ospita la personale di Paolo Fresu, artista astigiano, classe 1950, noto anche per la sua attività di scenografo teatrale e cinematografico.

Una galleria di fantastici personaggi colti nella loro più imponente teatralità: re e regine, ma anche avvocati e architetti si materializzano arrivano dalle più diverse epoche per popolare lo spazio narrativo di Fresu. Un denominatore comune li lega: l’ironia. E nel gran palcoscenico che poi è la vita ogni personaggio proposto da Fresu racconta la sua favola presentandosi con volto e maschera e sfidando così lo spettatore nel capire dove sia la verità. L’elegante linguaggio cromatico di Fresu viene arricchito dalla sua creatività materica: carte, tessuti, merletti, impreziosiscono le opere rendendole assolutamente singolari. Non manca un omaggio a Monza, città che ospita la mostra e che appare in alcuni dipinti realizzati proprio per la Galleria Monti.

 

Fondata nel 1932 da Arturo Monti, la Galleria è stata condotta prima dal figlio Sergio, e quindi dal nipote Marco. Oggi la "Galleria Marco Monti", è il cuore pulsante dell’attività. Nata dal recupero di due cantine voltate a botte in mattoni rossi, ospita rassegne personali, collettive o tematiche di artisti dell’800, 900 e contemporanei.

 

Non c’era una volta"pf2"

Selezione opere a cura di Marco Monti e Roberto Bencivenga

Allestimenti a cura di Nadia Villa

Sabato 19 novembre ore 18 vernissage – catalogo in galleria

 

Marco Monti Arte

Galleria Eventi via Volta, 17 – Monza

orario: da martedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19

info: 039 323938;  www.montiartecornici.it