Tempo di lettura: 2 minuti

"sa"La folgorante chitarra di Sergio Altamura inaugurerà uno degli appuntamenti clou della XXXI edizione di Time Zones, la storica rassegna musicale barese che venerdì 4 novembre alle 21 (ticket 15 euro, prevendite disponibili nel circuito bookingshow) ospiterà il musicista di origini molfettesi sul palco dell’AncheCinema Royal di Bari (corso Italia 112), in apertura a Teho Teardo e Blixa Bargeld.

Ritorno in Puglia d’eccezione per il chitarrista che aprirà “Nerissimo”, il concerto di Teho Teardo, pluri-premiato autore di colonne sonore per il cinema e musicista sperimentale di culto, e del tedesco Blixa Bargeld, fondatore degli Einstürzende Neubauten e già membro dei Bad Seeds, band di supporto di Nick Cave.

Sergio Altamura è nato a Molfetta ma ormai da anni vive a Bologna, in un ambiente fertile dove ha sviluppato il proprio percorso artistico. Nel corso della sua lunga carriera, iniziata in ambito rock, ha sperimentato praticamente tutto. Dopo vari album registrati con diverse formazioni, ha debuttato con il suo progetto solista: il primo disco “Blu” del 2004, prodotto negli Stati Uniti da Will Ackerman, il fondatore della storica etichetta Windham Hill. Loop, voci, percussioni, oggetti ed elettronica sono sapientemente miscelati in una folgorante visione artistica, in cui mostra l’amplissimo ventaglio di possibilità timbriche e compositive dello strumento utilizzato. Dal vivo, suona alternativamente la 6 e la 12 corde, utilizzando una serie infinita di oggetti, anche di uso quotidiano (archetto, ventole, bulloni, radio). L’ampia discografia comprende, oltre al già citato esordio, due dischi in studio e un live album, “Concerto Mecccanico”, oltre alla partecipazione a diverse compilation e a due volumi registrati con l’Ark Ensemble.

L’orchestrazione definitiva rimanda a una gamma di suoni davvero impressionante e a una poetica visionaria di fortissimo impatto, un’esperienza musicale per l’ascoltatore che vive in una dinamica emozionale di tensione e di distensione. Le atmosfere ambient e sperimentali, autentici viaggi interiori negli stati d’animo della propria mente, come sottolineato più volte dalla stampa di settore, hanno ridefinito i parametri della chitarra acustica contemporanea. Come un artista visivo, utilizza le corde come la propria palette, mezzo per la produzione di una miriade di colori in molteplici paesaggi sonori.

Gli aggiornamenti e le novità riguardanti la produzione artistica di Sergio Altamura sono raccolti sulla sua pagina facebook e la pagina bandcamp dedicata (sergioaltamura.bandcamp.com), nata da pochi giorni per raccogliere lavori non disponibili altrove in formato digitale.

Foto di: Maria Pansini

 

Sergio Altamura live

Venerdì 4 novembre –  Time Zones

Ticket: 15 euro, prevendite disponibili nel circuito bookingshow

 AncheCinema Royal (corso Italia 121)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.