Tempo di lettura: 3 minuti

"d1"E’ Giuseppe Peveri, in arte Dente, il primo dei tre artisti protagonisti della rassegna IndiEremo che chiude il 2016 dell’Eremo Club di Molfetta (S.S. Molfetta-Giovinazzo, km 779, uscita Cola Olidda – info: 349/54.81.754). Oggi, lunedì 31 ottobre, andrà in scena l’unica data pugliese (ticket: 10 euro) del nuovo tour del cantautore originario di Fidenza, che il 7 ottobre ha pubblicato, per l’etichetta Pastiglie, il sesto album in studio, intitolato “Canzoni per metà”, a due anni da “Almanacco del giorno prima”. Cantautore di riferimento per la sua generazione, un’autorità musicale in tema di relazioni amorose, soprattutto dopo due “classici” contemporanei amati dai fan e osannati dalla critica come “Non c’è due senza te” del 2007 e “L’amore non è bello”, pubblicato il giorno di San Valentino del  2009.

“Canzoni per metà”, sin dal titolo, rappresenta una chiara dichiarazione d’intenti.  Un doppio senso che indica, da una parte, brani dedicati alle “dolci metà”, dall’altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante, tanto da apparire incompiute, senza esserlo sul serio. Un convinto ritorno a sonorità scarne, dirette in cui l’artista ha suonato tutto in prima persona, unendo strumenti classici e sample elettronici. Dopo dieci anni di carriera Dente – nome d’arte che in realtà è il soprannome datogli da suo zio quando aveva tredici anni – continua a giocare con i canoni della forma-canzone, pur mantenendo intatta la sua solida identità pop: le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele.

La pubblicazione è stata anticipata dall’uscita del singolo "Curriculum"; presentato lo scorso 13 settembre, tramite tredici diversi video in diretta facebook che hanno composto una lunga maratona tra le strade di Milano e gli studi di Radio Deejay. Produzione artistica, allo studio 360 Music Factory di Livorno, curata da Andrea Appino, voce e chitarra degli The Zen Circus, prossimi ospiti dell’Eremo Club. Insieme a Dente sul palco molfettese ci saranno i bergamaschi Plastic Made Sofa.

In apertura, si esibirà l’estrosa Mimosa Campironi, cantautrice, già al lavoro con Tre "d2"Allegri Ragazzi Morti e Leo Pari, quest’anno vincitrice del Premio Siae “Miglior Musica” e del “Premio della Critica” a Musicultura con il brano “Fame d’aria” tratto dal suo primo album, mentre il videoclip di “Terza Guerra” l’ha portata alla candidatura agli Mtv Awards nella categoria Best New Generation Artist. Mimosa è anche attrice, impegnata, tra l’altro, a Roma nel “Romeo e Giulietta” diretto da Gigi Proietti.

L’aftershow sarà un vero e proprio Halloween Party, dedicato alle canzoni da cantare a squarciagola, affidato a due indiscussi protagonisti dell’amatissimo appuntamento del Giovedì Friendly: l’attitudine rock e l’imprevedibilità di Djones e le atmosfere dal sapore mediorientale di Elmuezzin.

La rassegna IndiEremo proseguirà il 5 novembre con The Zen Circus e il 12 novembre con Cosmo.

 

Lunedì 31 ottobre  – Dente in concerto (opening act: Mimosa Campironi)

Apertura porte: ore 22

Ticket: 10 euro , prevendite disponibili nel circuito bookingshow

Info: 349/54.81.754

Eremo Club – S.S. Molfetta-Giovinazzo Km. 779 (Uscita Cola Olidda)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.