Tempo di lettura: 2 minuti

"mr"E’ come la differenza tra fast food e slow food: è meglio un hamburger insipido in 5 minuti o un pranzo seduti davanti ad una tavola apparecchiata e un buon bicchiere di vino? Il Mondo al Rallentatore è viaggiare piano, osservare ciò che si vede, partecipare a ciò che si documenta e godersi il tragitto.

"Il Mondo al Rallentatore" è un format ideato dal Taurinorum Team, squadra di viaggio esperta nell’organizzazione di grandi progetti avventurosi in giro per il mondo. Il format promuove un modo di viaggiare “lento, etico e consapevole”: chi va piano va sano e va lontano, ha il tempo di documentare, interagire con le persone, riflettere, fotografare e immergersi in ciò che sta vivendo.

Per la prima edizione, un’avventura di 18 giorni e 2500 km attraverso il Sud dell’Etiopia a bordo di tre Ape, il Taurinorum Team ha selezionato 8 partecipanti opportunamente scelti tramite casting nei mesi precedenti al viaggio. Le candidature sono state ricevute prima al grande evento di presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e subito dopo online per altre due settimane.

I selezionati sono stati Gabriele Saluci, Erica Rossi, Federico Sattanino, Ludovico"mr3" Serra, Marta Lodico, Stefano De Giorgis, Francesca Sardella e Adriano Filippi. Fotografi, video maker, esperti di storytelling, maghi della meccanica, pr multiculturali, esperti di comunicazione web: ognuno dei partecipanti ha avuto il compito di raccontare l’avventura in maniera originale e fuori dal comune.

Il primo viaggio è stato realizzato e adesso viene raccontato con un libro "L’Etiopia in Ape" di Erica Rossi e Stefano De Giorgis prenotabile online, con dei documentari in onda su Rai3 al programma Kilimangiaro prodotti dal Taurinorum Team insieme a Gabriele Saluci e Ludovico Serra, con foto e video a 360° di Federico Sattanino, un diario sui social networks curato da Stefano De Giorgis, un reportage antropologico scritto da Marta Lodico e con le meravigliose fotografie di Ludovico de Maistre e Adriano Filippi.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.