Tempo di lettura: 2 minuti

"g"L’Experience hotel Su Gologone, vero e proprio hotel icona in Sardegna, presenta le Botteghe d’Arte Su Gologone Style®, animate dall’estro creativo della proprietaria Giovanna Palimodde, collezionista d’arte e pittrice.

La linea di cuscini riprende lo stile e la tecnica della tradizionale arte del ricamo della città di Oliena, cuore della Barbagia. Giovanna Palimodde realizza sui tessuti disegni unici e irripetibili, che vengono poi ricamati dalle stesse mani che realizzano i tradizionali scialli di Oliena. Elemento distintivo delle Botteghe d’Arte Su Gologone Style® è l’utilizzo del colore. Colori dei tessuti, tutti lavorati artigianalmente a telaio, e tinti con pigmenti naturali, colori dei filati e colori delle collezioni dipinte.

Tra tutte le collezioni proposte dalle Botteghe Su Gologone Style® spiccano i tessili dipinti dall’artista con tratti, linee, punti che rappresentano simboli come la dea madre, la pavoncella, il toro: simboli nuragici che rivivono nei tratti di colore che Giovanna Palimodde rappresenta nei cuscini dai colori vivaci e negli arazzi. L’amore per le proprie origini e per l’autenticità di questa terra selvaggia, che si ritrovano in ogni angolo del Su Gologone, ispirano da sempre Giovanna Palimodde, che esprime la sua passione per le collezioni d’arte sarda e per la pittura nelle Botteghe d’Arte del Su Gologone, dove tra tessuti, ceramiche, oggetti in legno e in ferro battuto, le abili mani di sapienti tessitrici e ingegnose artigiane creano manufatti unici, spesso realizzati in esemplari limitati.

“La simbologia e il colore si uniscono per raccontare ancora una volta una Sardegna "g2"sconosciuta ai più. – spiega Giovanna Palimodde -. Colori accesi, forti, che non sono semplicemente nella tavolozza creativa, ma sono nel cielo di Sardegna, nelle peonie che in primavera fioriscono nella valle di Lanaitho e nei frutti dei fichi d’india nelle campagne. I pigmenti naturali diventano storia, archeologia, su tessuti naturali, sul cotone, sulla lana, sul lino, lavorati al telaio, attraverso le creazioni delle Botteghe d’Arte Su Gologone Style®”

Le Botteghe d’Arte Su Gologone Style® propongono i simboli della Sardegna anche su oggetti più semplici e di uso quotidiano come piatti e tazze.

Il Su Gologone è presente su Facebook, Twitter (@sugologone), Pinterest e Instagram.

 

Per informazioni: www.sugologone.it

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.