Tempo di lettura: 4 minuti

"m"Il Metropol Hotel di Mosca in collaborazione con gli Hotel Astoria e Angleterre di San Pietroburgo, annuncia il lancio di un nuovo pacchetto che propone un itinerario di “Cultura e Arte a Mosca e San Pietroburgo”.

L’aspetto chiave del tour è una selezione esclusiva di servizi alberghieri uniti a privilegi speciali, visitando i monumenti storico-artistici di Mosca e San Pietroburgo. Nel corso di un breve periodo, gli ospiti, non solo visiteranno le città, ma potranno anche scoprire le migliori tradizioni dell’ospitalità russa, di cui questi hotel sono testimonianza.

“I fruitori del nostro tour sono viaggiatori sofisticati individuali, in cerca di una nuova esperienza unica. In primo luogo, sono intenditori d’arte, menti sempre alla ricerca di una realtà e di desiderose di conoscere una nuova cultura, al di là dell’età. Allo stesso tempo, si tratta di ospiti attenti a un certo livello di comfort e servizi. In questo modo noi vediamo i nostri ospiti, che scelgono di soggiornare da noi in maniera regolare”, spiega Dominique Nicolas Godat, general manager del Metropol Hotel.

Il primo tour di sei giorni “Cultura e Arte di due capitali russe” ha avuto inizio lo scorso 23 settembre. Il programma ricco di eventi ha previsto un soggiorno di tre giorni a Mosca in una camera storica del Metropol Hotel con caviale e champagne, serviti a colazione nella sua leggendaria sala ristorante. Questa sala coronata da una grande cupola di vetro “Creation of the World”, opera di un pittore russo, era utilizzata per le cene da Feodor Chaliapin e Anna Pavlova, Montserrat Caballé ed Elton John: sotto la cupola Sergei Yesenin dichiarò il suo amore alla ballerina Isadora Duncan. Gli ospiti hanno potuto assistitere a uno spettacolo al Teatro Bolshoi in platea, cenare al ristorante SAVVA, famoso per i suoi piatti, espressione della cucina contemporanea russa, visitare l’esposizione presso la State Tretyakov Gallery e godersi il tour del Metropol Hotel con una guida storica dell’hotel. Un’occasione per conoscere il patrimonio dei 110 anni del leggendario hotel e dei suoi celebri ospiti, per vedere con i propri occhi le opere d’arte delle varie epoche, per vivere la storia e ricevere un omaggio, ricordo di questa esperienza."m2"

“Il lancio del nostro pacchetto turistico è il risultato della stretta collaborazione con il Teatro Bolshoi e con la Tretyakov Gallery, oltre alle comuni radici storiche e all’amicizia di lunga data con gli Hotel Astoria e Angleterre di San Pietroburgo. Gli hotel del nostro tour sono monumenti di architettura, i migliori esempi di Art Nouveau, conservano le tradizioni del passato, adattandole alle esigenze attuali degli ospiti più esigenti”, spiega Dominique Nicolas Godat, general manager del Metropol Hotel.

L’itinerario dettagliato del tour è disponibile presso i siti ufficiali degli hotel Metropol, Astoria e Angleterre.

Le prenotazioni sono aperte. Per informazioni sulla proposta: via email res@metmos.ru.

 

METROPOL HOTEL

"m3"Il Metropol è un hotel leggendario con un’architettura unica. E’ stato costruito su iniziativa del famoso filantropo Savva Mamontov nel 1905. L’edificio è un memoriale eccezionale della moderna Mosca, la cui costruzione ha coinvolto i migliori architetti, pittori e scultori a cavallo tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Il Metropol Hotel si trova nel centro di Mosca, a soli tre minuti a piedi dalla Piazza Rossa, dal Cremlino e dal Teatro Bolshoi. L’hotel dispone di 381 camere, tra cui 70 suite di lusso, tutte diverse le une dalle altre. Centinaia di pezzi antichi e opere d’arte del XVIII e XIX secolo costituiscono il tesoro dell’hotel. Da oltre cento anni il Metropol è non solo un hotel di lusso, è anche il centro della vita teatrale, culturale e sociale di Mosca. Nei suoi 110 anni di vita, il Metropol Hotel ha ospitato politici, attori, cantanti, artisti ed esponenti dell’aristocrazia. E’ un luogo storico, dove si sono svolti eventi di rilievo: sotto la cupola di vetro del ristorante dell’hotel, il poeta russo Sergey Yesenin ha dichiarato il suo amore a Isadora Duncan.  Il Presidente francese French Jacques Chirac, il Principe Filippo del Belgio, la grande cantante lirica Montserrat Caballé, Michael Jackson, Elton John, Marcello Mastroianni e molte altre celebrità internazionali hanno soggiornato al Metropol.

 

 

ASTORIA HOTEL

L’Astoria è un leggendario hotel di San Pietroburgo. La sua costruzione in stile Art Nouveau del Nord è stata eseguita dall’architetto Fyodor Lidval. L’hotel si trova nel centro di San Pietroburgo, nei pressi della Cattedrale di San Isaac e non lontano dall’Hermitage e dal Teatro Mariinsky. Essendo parte integrante della storia della città, l’Astoria mescola la sua identità nazionale con il lusso di alto profilo di un hotel premium class internazionale.

L’Astoria fu inaugurato nel 1912 in occasione del 300° anniversario della dinastia Romanov. Da allora l’hotel è sopravissuto alla Rivoluzione, a due guerre mondiali, alla Pererstroika e alla formazione della nuova economia russa.  L’Astoria ha conservato le sue tradizioni di ospitalità sin dai tempi degli zar sino ad oggi e rappresenta uno dei pochi brand russi premium class sopravissuti.

Dal 1997, l’Astoria è gestito dalla famiglia del leggendario hotelier britannico Sir Rocco Forte. Sua sorella, la designer Olga Polizzi ha saputo valorizzare l’atmosfera degli storici interni Art Nouveau attraverso un design luminoso.

 

 

ANGLETERRE HOTEL

L’Angleterre è stato tra i primi hotel costruiti a San Pietroburgo. La sua posizione nel centro della città offre ai propri ospiti un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera vivace e romantica della Venezia del Nord. L’Angleterre è gestita dalla società inglese Rocco Forte Hotels dal 1997 ed è membro del WORLDHOTELS nella categoria Deluxe Collection. Gli interni delle sue camere sono frutto del lavoro di Olga Polizzi Design Director Rocco Forte Hotels. Angleterre è partner del Teatro Mikhailovskiy. In virtù di questa collaborazione, i posti migliori palco riservato all’hotel sono sempre a disposizione degli ospiti.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.